Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
dimmi un po io ne ho 5 di astronotus..e so che non è possibile capirne il sesso...te come hai fatto?????
Per ciò che riguardai flower mettiti nei miei panni,ho 7 pesci tra cui decidere quali tenere,è normale che vorrei i piu belli...eheheh
Per ora intanto grazie....per la tua opinione!!!
Non è assolutamente vero!!!!
Difficile non vuol dire impossibile
Mi spiego, è difficile riconoscere il sesso di un oscar ma non è impossibile, serve solo un po di occhio.
Tanto per cominciare i pesci devono essere adulti e abbastanza sviluppati (almeno 25 cm) il maschio in genere ha una forma più affusolata, la femmina è piu tozza, ti posterei le foto ma è difficile ugualmente, se i tuoi deporranno lo noterai anche tu
Il problema,o per meglio dire il mio dubbio è che fare riguardo alla scelta degli esemplari da tenere.
Mi spiego meglio,da un po all'interno della vasca come potete immaginare si è imposto un maschio dominante,che da pochi giorni ha anche creato la coppia con una compagna.Tutto ok,fino qui,peccato che però il maschio non è molto bello ,a differenza di altri che però sono costretti a una continua fuga!
Secondo voi sarebbe cosi crudele toglierlo dalla vasca per alcuni giorni per far si che altri prendano il suo posto??
Ma soprattutto conterebbe farlo...oppure appena rimesso in vasca riprenderebbe il sopravvento??
Be io aspetto vostri consigli...sul da farsi..grazie!
scusa ma non capisco il problema ...
se il dominante che c'e' ora non ti piace non puoi semplicemente scartarlo e riportarlo al negozio come gia' pensavi di fare? probabilmente tolto lui si formera' un'altra coppia ... se gia' ora dici che non ti piace piu' di tanto a che pro rimetterlo di nuovo in vasca?
IMHO in ogni caso credo che se togli il dominante e lo rimetti lui tendera' comunque a cercare di riprendere il suo ruolo e sinceramente credo che oltre a stressare un po' i pesci non dovresti ottenere molto ...
IMHO in ogni caso credo che se togli il dominante e lo rimetti lui tendera' comunque a cercare di riprendere il suo ruolo e sinceramente credo che oltre a stressare un po' i pesci non dovresti ottenere molto ...
Quella di spostare/reinserire un ciclidie aggressivo, dominante/iperdominate è una prassi che può funzionare (spesso lo si fa con gli africani. Con un pesce "costruito" come quello di cui stiamo parlando non saprei che dire, ma se tanto mi da tanto ...).
Il "reintrodotto" riparte da uno dei livelli minimi della scala gerarchica e deve impiegare tempo per la sua risalita (eventuale, parziale e/o totale) cosa che da agli altri tempo e modo di "fare taglia" e svilupparsi.
C'è da tenere presente però che un pesce diventa IL dominante per un insieme di motivi (oltre la taglia, dimensione, colore) che a noi acquariofili non sono del tutto noti (e non lo sono anche a persone e/o studiosi con una cultura molto superiore all'hobbysta medio): il rischio di ritrovarcelo alla vetta della gerarchia (in tempi più o meno brevi) c'è (ed è concreto) ma si può solo provare (impossibile dire a priori come finirà ..)
Ultima cosa: un "ri-arredo" (più o meno radicale) della vasca può aiutare ... OK?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
se non ti piaceva perche l'hai preso???'inutile che ci giri intorno ..se non ti piace riportalo in negozio e spera che si formi un 'altra coppia ..non vedo alternative ....un po duro ma è cosi'
Scusa hector ma certi paternalismi proprio non li sopporto.
Soprattutto se non fondati!
Semplicemente l'ho preso perchè non sapevo come sarebbe diventato crescendo,visto che al momento dell'acquisto era poco piu di 2 cm!!
E se fai attenzione a quello che ho scritto nel forum......io fin dall'inizio sapevo di poterne tenere solo una coppia!Ma per formare una coppia si sa che bisogna prendere piu individui!