Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quindi devo scegliere tra i due : o scalari o cardinali
no, i cardinali non corrono grossi rischi con gli scalari: un cardanale medio non ci entra neanche a piangere in bocca allo scalare
I neon forse sono a rischio, essendo più piccini
se metti scalari giovani non corri rischi
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Grazie Metalstorm, ..... vorrà dire che farò ingrassare i Cardinali prima di inserire una coppia di Scalari
Con questo litraggio , 160 netti , inserendo 5-6 Oto ,15 Caridine , 20 Cardinali , una coppia di Scalari rimane ancora spazio per qualche altro pesce ? Per esempio mi piacciono i Ram , anche se mi sembra di aver capito che sono delicati .
Enry, io ho sperimentato la convivenza e funziona, a patto di rispettare alcune regole... i cardinali vanno inseriti prima, in giusto numero e con molti nascondigli (tante piante).
Dopo alcune settimane da soli (almeno 3) perchè si ambientino bene, si possono inserire gli scalari (giovani)... in tal modo gli scalari non vedono i cardinali come cibo (nel 95% dei casi).
C'è comunque sempre l'incognita del carattere individuale... non serve che lo scalare possa ingoiare il cardinale, basta che gli stacchi la testa o la coda a morsi e talvolta succede.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Grazie Paolo Piccinelli , farò cosi come mi consigli . In un altro topic , purtroppo non mi ricordo quale , ho letto che gli Scalari hanno mangiato le Caridine . Per loro vale lo stesso discorso ? Cioè che mettendo Scalari giovani forse se la cavano ?
le caridine con gli scalari sono morte... anche le grandi japonica rimangono nascoste ed escono solo la notte
Ok ! Allora potrei partire con Caridine , Oto e Cardinali ( e i Ram ? ) . Gli Scalari niente . Magari fra qualche anno chissà . Approposito , generalmente quanto vivono questi pesci ?
flashg, per me è la prima esperienza . Pensa che sono iscritto al forum da ottobre 2004 e solo a dicembre 2008 ho acquistato e avviato l'acquario . Ho letto tanto , ma solo passando alla pratica mi sono reso conto che ..... devo " ancora studiare "
Ciao a tutti . Ho avviato l'acquario da 21 giorni . E' un 160 litri netti. Intanto che matura devo decidere i pesci . Vorrei inserire Cardinali , Scalari ; mi piacerebbe inserire anche Caridine , Coridoras, Ancistrus o Otocinclus ( o tutti e due ) . Praticamente mi serve un aiuto per decidere di ogni tipo di pesce quanti metterne e le tempistiche di inserimento.
In più accetto anche consigli su eventuali correzioni del layout . Ho già fatto diversi interventi e questo è il risultato .
Grazie anticipato .