Problema salinità???
Dunque... trascorso quasi un anno dall'avvio del mio marino, ho comiciato ad inserire qualche lps (caulastrea) che, con molta soddisfazione tende a gonfiarsi in modo spettacolare e durante la notte estrae i suoi bei polipetti.
Pensando di essere più o meno pronto, ho acquistato la mia prima talea di montipora verde dal mio negoziante, in quanto era in ottima salute e di un verde stupefacente. Tornato a casa, l'ho inserita e si è chiusa senza più riaprirsi per tanto tempo. trascorso un mesetto circa, i suoi polipetti hanno cominciato a far capolino, ma è molto deludente il risultato.
Incuriosito, ho preso un campione della sua acqua e misurando sono giunto alla conclusione che l'unica differenza tra la sua acqua e la mia.... stando ad un controllo approssimativo... era solamente riscontrabile nella differenza di salinità: la mia era del 35% (non chiedetemi di scrivere [* mille] e la sua del 30. Nell'acclimatare la talea, penso di aver portato sicuramente la salinità al 32-33%. Il mio dubbio è questo: possibile che uno sbalzo così elevato di salinità abbia rovinato la mia talea e soprattutto in maniera irreversibile???
Grazie anticipatamente per qualche eventuale risposta.
|