Anche io li vedrei bene in un pond. Nel 60 lt puoi farci cose molto carine con pesci più piccoli.
Io ho cresciuto una koi in una delle mie vasche esterne, molti anni fa (200 lt, con acqua di pozzo, con ricambio continuo). Ancora non sapevo quasi nulla di pesci, ed il negoziante mi disse: "Tranquillo, al massimo cresce fino a 10 cm". Tre anni e 20 cm dopo ho dovuto trovargli una nuova sistemazione in un ampio pond di una mia conoscente (dove sta ancora felicemente, adesso è circa 60 cm). Nelle 2 vasche esterne adesso ci sono due coppie di carassi che ogni anno si riproducono senza alcuna assistenza da parte mia (circa 30 nuovi avannotti ogni anno). Tuttavia i pesci, una volta cresciuti, li do via per non sovrappopolare (pur senza avere problemi di nitrati alti, il pozzo rifornisce le vasche con 10 lt di acqua nuova ogni ora).
Ti raccomando, se decidi di metterli in un lago, di aspettare almeno aprile/maggio e di NON buttarli in zone dove non siano già presenti (fanno seri danni alla fauna ittica autoctona).
|