Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si... provato... l'ho provate tutte, anche a distrarre i padroni della vasca mettendo cibo da un lato dell'acquario e poi velocemente a dare da mangiare nell'altro lato dove si rifugia lui, ma non mangia!
Penso troppo intimidito e impaurito, perchè prima mangiava tanto e tutto... Non so proprio che inventarmi, penso solo dividere la vasca con una rete...
Forse preparo una struttura di rete rigida perchè se vedo che inizia ad indebolirsi troppo la inserisco al volo.
Dite che 5 sono troppi in 200 litri netti?
Guarda, io ne ho 5 in 200 litri netti....assieme a un gruppetto di caracidi e a pulitori...a stare bene stanno bene, mangiano come sfrocetati e a parte uno davvero piccolo perchè le ha sempre prese sono 1 da 16cm, 1 da 14, due da 10 cm (di cui uno piccolino nel senso che ha si e no 10 mesi quindi non è ritardo) ma cambio 60 litri di acqua la settimana....preparati a cambi abbastanza frequenti ma come ti hanno detto non credo che la situazione possa cambiare...il piccolino rimarrà tale oramai....
Forse allora mi conviene mettere un separatore a metà, 2 da una parte e 2 dall'altra.
Oppure lasciare quello che insegue sempre da solo in una parte della vasca (meno della metà) e gli altri 3 che tra loro sono tranquilli dall'altra parte.
Se faccio così per un mesetto magari si abituano e dopo che tolgo il separatore la situazione sarà più tranquilla.
anche io ho un 200 lt, con 4 discus e ora che sono cresciuti non è che ci stiano proprio larghi, come metterceli ce li puoi mettere, anche se te lo sconsiglio, e se lo fai preparati a quello che ti ha detto godless, manutenzione precisa, abbondante e costante
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Alla fine ho deciso di dividere in 2 la vasca con una rete di plastica a maglie larghe ed ho messo 2 discus per parte, passano i neon e i cory ma ovviamente i discus no.
Ora quello tartassato è ovviamente più tranquillo ma è quasi sempre nascosto dietro la radice e continua a mangiare poco e niente... ho alzato la temp. a 32 circa... vediamo nei prossimi giorni.
Ora con una rete di separazione la situazione è sicuramente più tranquilla, per lo meno l'RT non è più perseguitato e gira più tranquillo.
Solo ho notato un cambiamento rispetto a prima, ora l'RT è quasi sempre nascosto dietro la radice, molto più pauroso, appena mi avvicino si va a nascondere... cosa che prima non accadeva mai, anzi era il contrario.
Poi anche mangia molto meno, per esempio prima il pastone congelato (comprato e non preparato da me) lo divorava, stessa cosa per il granulato sul quale si buttava "a pesce"... ora invece molto meno ed anche la colorazione sembra sia un po' sbiadita rispetto a circa un mese fa.
I valori sono nella norma e cambio l'acqua 2 volte a settimana (15 litri la prima e 45 la seconda), ho anche alzato la temperatura sui 31 gradi per stimolare l'appetito ma senza grandi risultati, infatti mi sembra anche dimagrito.
Che faccio? Consigli?
questa è una foto della vasca a inizio dicembre prima dell'inserimento del quarto discus (l'RT che ha iniziato a tormentare un altro RT già presente).
l'RT in questione che he perso l'appetito è quello in alto a sinistra, prima girava sempre tranquillo, ora invece è sempre nascosto dietro la radice grande sulla destra anche adesso che ho diviso la vasca in 2 con una rete!
Aspetto sempre qualche consiglio utile!
Finalmente l'RT ha iniziato a girare un po' più tranquillo nella metà della vasca a lui dedicata (insieme al Turchese) sembra meno timido e spizzica qua e la qualche cosa..
Ho controllato anche le feci, sono sul rosso e solide quindi dovrebbe essere tutto ok.... Tra 1,2 settimane vorrei togliere la rete per vedere cosa succede ma ho paura che ricomincia la stessa musica! Certo un acquario diviso a metà non è proprio il massimo esteticamente anche se la rete è stata coperta con delle piante