Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-12-2008, 22:09   #2
cassinet
Pesce rosso

L'avatar di cassinet

Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Echinodorus & Mio Acquario : Rapporto Difficile

Da quando ho avviato la mia vasca a maggio di quest'anno ho sempre avuto problemi con le piante della specie echinodorus, purtroppo però sono anche il mio genere preferito e per questo non voglio ancora arrendermi...

Acquario : 100 L netti, Luce 0,36 W/L, Fotoperiodo 8h 30', Fondo Fertile JBL AquaBasis + reintegro con Sfere JBL dopo qualche mese, CO2 artigianale, leggera dose di PMDD come fertilizzante in colonna. ( altri dati li trovate nel mio profilo. ).

CroniStoria : ho inserito subito in avvio a maggio 2 echinodorus bleheri e una Ozelot, e per i primi due mesi non ci sono stati problemi, nuove foglie spuntavano frequentemente anche se non crescevano in altezza al pari di quelle presenti dal momento dell'acquisto ( la foto nel profilo è di questo periodo ), poi, in concomitanza con la comparsa delle alghe nere, la loro crescita si è come bloccata.
A metà agosto la situazione era già drammatica, e ho così deciso di sostituire la bleheri conciata peggio con una della stessa specie.
Ho tagliato un poco le radici come al solito ho inserito un paio di sfere JBL sotto la pianta e via.... anche qui per un pò di tempo tutto ok, ma in queste ultime due settimane la situazione si sta ripetendo anche per lei... foglie un pò raggrinzite e crescita stentata. ( non cito nemmeno più invece la ozelot e l'altra bleheri che oramai "praticamente" non esistono più ).
Aiutatemi ! cosa potrei provare ? ( lo so che ho un rapporto watt per litro basso però la bleheri inserita ad agosto si trova in zona centrale in piena luce ).

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando

Tag
difficile , mio