Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2008, 18:44   #11
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0
in caso di rabbocchi devi usare solo acqua osmotica altrimenti a lungo andare alzi di molto la concentrazione di sali in vasca.
Per quanto riguarda i cambi invece ti consiglio di usare una latta esclusivamente per l'acquario.
Ci metti dentro il riscaldatore,la fai arrivare alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario. e poi la puoi utilizzare.
Inoltre ricordati di trattarla con appositi prodotti tipo tetra acquasafe che legano i metalli pesanti

Vecchio 01-12-2008, 18:44   #12
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

in caso di rabbocchi devi usare solo acqua osmotica altrimenti a lungo andare alzi di molto la concentrazione di sali in vasca.
Per quanto riguarda i cambi invece ti consiglio di usare una latta esclusivamente per l'acquario.
Ci metti dentro il riscaldatore,la fai arrivare alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario. e poi la puoi utilizzare.
Inoltre ricordati di trattarla con appositi prodotti tipo tetra acquasafe che legano i metalli pesanti
Vecchio 01-12-2008, 19:12   #13
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

io uso un innaffiatoio, lo metto sul termosifone e quando sento con la mano che è come l'acqua che ho in vasca la uso. d'estate lascio l'innaffiatoio al sole o se è brutto lo metto a bagno maria nella vasca da bagno con un filo d'acqua calda, finchè non raggiunge la temepratura.
ma.... prima di arrivare ad avere una certa sensibilità con la mano, ho fatto un bel po' di pratica col termomentro.... è meglio andare sul sicuro e l'ictio è una brutta bestia.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 19:12   #14
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

io uso un innaffiatoio, lo metto sul termosifone e quando sento con la mano che è come l'acqua che ho in vasca la uso. d'estate lascio l'innaffiatoio al sole o se è brutto lo metto a bagno maria nella vasca da bagno con un filo d'acqua calda, finchè non raggiunge la temepratura.
ma.... prima di arrivare ad avere una certa sensibilità con la mano, ho fatto un bel po' di pratica col termomentro.... è meglio andare sul sicuro e l'ictio è una brutta bestia.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 19:33   #15
IlRoby73
Ciclide

Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao Pescio, anche se sono solo un neofita, mi permetto di riportarti la mia, seppur ancora breve, esperienza: io ho un acquario ancora più piccolo del tuo, se leggi il mio profilo capisci, ho solo 2 guppy maschio e 2 caridine, non posso mettere altro, (ti consiglio di non esagerare con la popolazione e di seguire quello che scrive Milly) però sono riuscito ad avere dei valori dell'acqua buoni, NO2 zero ecc.
Per i cambi d'acqua io aspiro il 20% ogni 7 giorni con il sifone, così pulisco anche il fondo, poi uso l'acqua del rubinetto, miscelando calda e fredda, filtrata da un filtro da rubinetto, poi uso un biocondizionatore (Tetra Acquasafe) lascio riposare il tutto circa 15 minuti tenendo controllata la temperatura con un termometro ad immersione.
Ciao
Vecchio 01-12-2008, 19:33   #16
IlRoby73
Ciclide

Feedback 0/0%

Ciao Pescio, anche se sono solo un neofita, mi permetto di riportarti la mia, seppur ancora breve, esperienza: io ho un acquario ancora più piccolo del tuo, se leggi il mio profilo capisci, ho solo 2 guppy maschio e 2 caridine, non posso mettere altro, (ti consiglio di non esagerare con la popolazione e di seguire quello che scrive Milly) però sono riuscito ad avere dei valori dell'acqua buoni, NO2 zero ecc.
Per i cambi d'acqua io aspiro il 20% ogni 7 giorni con il sifone, così pulisco anche il fondo, poi uso l'acqua del rubinetto, miscelando calda e fredda, filtrata da un filtro da rubinetto, poi uso un biocondizionatore (Tetra Acquasafe) lascio riposare il tutto circa 15 minuti tenendo controllata la temperatura con un termometro ad immersione.
Ciao
Vecchio 01-12-2008, 20:03   #17
Pescio
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pescio

mm..vedo che ognuno di noi ha un suo "metodo"...per quello è bello chiedere piu pareri e vi ringrazio..
anch'io uso aquasafe della Tetra..
mi avete fatto venir ein mente due domande:quanto è importante sifonare e come funziona esattamente??
e poi,il far riposare l'acqua prima id inserirla nellacquario,quanto è importnate anche questo?
grazie ciao
Pescio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 20:03   #18
Pescio
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pescio

mm..vedo che ognuno di noi ha un suo "metodo"...per quello è bello chiedere piu pareri e vi ringrazio..
anch'io uso aquasafe della Tetra..
mi avete fatto venir ein mente due domande:quanto è importante sifonare e come funziona esattamente??
e poi,il far riposare l'acqua prima id inserirla nellacquario,quanto è importnate anche questo?
grazie ciao
Pescio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 20:19   #19
IlRoby73
Ciclide

Feedback 0/0%

Allora anche se non sono un esperto anzi! provo a risponderti:
sifonare il fondo è importante perchè così togli tutti i residui di cibo gli escrementi dei pesci e le eventuali foglie morte che altrimenti potrebbero inquinare l'acqua alzando il valore dei nitrati e nei casi più gravi alzando i nitriti (cosa molto più grave).
Io faccio riposare l'acqua solo per far diluire al meglio il biocondizionatore, però se non si usa acqua da osmosi inversa o, come faccio io depurata direttamente da un filtro al rubinetto, penso che sia meglio farla decantare alcune ore in modo che i metalli pesanti si depositino sul fondo della tanica o del recipiente che si utilizza.
Se qualcuno più esperto di me vuole dire la sua sono tutto orecchi ...ops occhi.
Ciao
Vecchio 01-12-2008, 20:19   #20
IlRoby73
Ciclide

Feedback 0/0%

Allora anche se non sono un esperto anzi! provo a risponderti:
sifonare il fondo è importante perchè così togli tutti i residui di cibo gli escrementi dei pesci e le eventuali foglie morte che altrimenti potrebbero inquinare l'acqua alzando il valore dei nitrati e nei casi più gravi alzando i nitriti (cosa molto più grave).
Io faccio riposare l'acqua solo per far diluire al meglio il biocondizionatore, però se non si usa acqua da osmosi inversa o, come faccio io depurata direttamente da un filtro al rubinetto, penso che sia meglio farla decantare alcune ore in modo che i metalli pesanti si depositino sul fondo della tanica o del recipiente che si utilizza.
Se qualcuno più esperto di me vuole dire la sua sono tutto orecchi ...ops occhi.
Ciao

Tag
acqua , cambio , parei