Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,
L'importante è che i bordi dell'acquario non fuoriescano dal mobile, o una volta pieno sarà sottoposto a torsioni che alla lunga potrebbero danneggiarlo, se non romperlo.
Non'ha importanza se all'avvio l'acqua ha del cloro o altro, puoi al limite mettere un prodotto anti cloro (Tipo acqua safe della Sera), i valori andranno controllati successivamente non all'avvio.
Non puoi misurare i valori?
Ghiaietto fine, ma quanto fine? Più di 1mm?
Ciao,
L'importante è che i bordi dell'acquario non fuoriescano dal mobile, o una volta pieno sarà sottoposto a torsioni che alla lunga potrebbero danneggiarlo, se non romperlo.
Non'ha importanza se all'avvio l'acqua ha del cloro o altro, puoi al limite mettere un prodotto anti cloro (Tipo acqua safe della Sera), i valori andranno controllati successivamente non all'avvio.
Non puoi misurare i valori?
Ghiaietto fine, ma quanto fine? Più di 1mm?
Ciao
se vuoi mettere il biocondizionatore per smaltire fin da subito il cloro e gli altri elementi va bene, ma quello che credo vogliano dire è che tra lo riempimento della vasca e l'inserimento dei primi pesci dovrà passare del tempo, tempo in cui i vari composti saranno già evaporati naturalmente senza la necessità di aggiungere ulteriori composti chimici.
Il polistirolo è utile per distribuire uniformemente il peso e fa da cuscinetto tra la base rigida del vestro di forndo ed il piano su cui poggia, ma non è indispensabile il polistirolo. Basta qualcosa che faccia da cuscinetto, per evitare incrinature o graffi sia sul cristallo che sul mobile. Vanno bene anche i tappetini da palestra o quelli che si usano in campeggio per dormirci sopra.
Ciao !
Ciao
se vuoi mettere il biocondizionatore per smaltire fin da subito il cloro e gli altri elementi va bene, ma quello che credo vogliano dire è che tra lo riempimento della vasca e l'inserimento dei primi pesci dovrà passare del tempo, tempo in cui i vari composti saranno già evaporati naturalmente senza la necessità di aggiungere ulteriori composti chimici.
Il polistirolo è utile per distribuire uniformemente il peso e fa da cuscinetto tra la base rigida del vestro di forndo ed il piano su cui poggia, ma non è indispensabile il polistirolo. Basta qualcosa che faccia da cuscinetto, per evitare incrinature o graffi sia sul cristallo che sul mobile. Vanno bene anche i tappetini da palestra o quelli che si usano in campeggio per dormirci sopra.
Ciao !
no, meno di 1 mm ^^ è finissimo!
per i valori devo ancora comprare il kit, oggi è domenica quindi è tutto chiuso, lo prenderò domani se riesco! infatti sto temporeggiando ad allestirlo ^^
si infatti pensavo già di aspettare un mesetto per i pesci...così vado + sul sicuro!
quindi posso usare il biocondizionatore? ma invece per il ph?
si infatti pensavo già di aspettare un mesetto per i pesci...così vado + sul sicuro!
quindi posso usare il biocondizionatore? ma invece per il ph?
oltre alle domande che vi ho posto e a cui spero di trovare risposta a breve, aggiungo un altra domanda: avete anche delle piante da consigliare ad un neofita?
premetto che il mio cayman ha 2 lampade T5 Philips da 18W complete di riflettore con il filtro BluWave 05, la pompa BluPower da 350 l/h e il riscaldatore BluClima da 100W.
oltre alle domande che vi ho posto e a cui spero di trovare risposta a breve, aggiungo un altra domanda: avete anche delle piante da consigliare ad un neofita?
premetto che il mio cayman ha 2 lampade T5 Philips da 18W complete di riflettore con il filtro BluWave 05, la pompa BluPower da 350 l/h e il riscaldatore BluClima da 100W.