Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
il multistrato è, a mio avviso, il miglior materiale.....è composto da più strati di LEGNO pressati e incollati uno sopra l'altro...ci fanno addirittura le travi dei tetti con il multistrato!..dunque credo sia un materiale affidabile
se ti serve come piano d'appoggiio per una vasca credo che possa bastarti un pannello da 25mm di spessore...io una vasca non la metterei mai e dico mai sopra un piano di compensato o trucciolato...poi sarà una mia fissazione eh!
il multistrato è, a mio avviso, il miglior materiale.....è composto da più strati di LEGNO pressati e incollati uno sopra l'altro...ci fanno addirittura le travi dei tetti con il multistrato!..dunque credo sia un materiale affidabile
se ti serve come piano d'appoggiio per una vasca credo che possa bastarti un pannello da 25mm di spessore...io una vasca non la metterei mai e dico mai sopra un piano di compensato o trucciolato...poi sarà una mia fissazione eh!
si ma ti conviene multistrato ad incollaggio fenolico perche resiste all acqua e' all' umidita'.
quello normale cioe' ureico con l'umidita' si puo' curvare.
si ma ti conviene multistrato ad incollaggio fenolico perche resiste all acqua e' all' umidita'.
quello normale cioe' ureico con l'umidita' si puo' curvare.
Il multistrato fenolico e' il piu' adatto come resistenza all'acqua, tant'e' che in alcuni casi si usa anche per rivestire i cassoni dei camion , comunque tieni presente che, maggiore sara' lo spessore del piano, minore sara' il rischio che si possa curvare. (per intendersi, su una tavola di multistrato da 40mm lunga 2 metri sospesa a mo' di ponte, ci puoi saltellare allegramente... se pero' provi con un 20mm ....
Il multistrato fenolico e' il piu' adatto come resistenza all'acqua, tant'e' che in alcuni casi si usa anche per rivestire i cassoni dei camion , comunque tieni presente che, maggiore sara' lo spessore del piano, minore sara' il rischio che si possa curvare. (per intendersi, su una tavola di multistrato da 40mm lunga 2 metri sospesa a mo' di ponte, ci puoi saltellare allegramente... se pero' provi con un 20mm ....