Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
circa il problema rappresentato dal fil0 aggiungo il mio pensiero o meglio quello del mio pescivendolo il quale, proprio pochi giorni fa, chiedendogli tre molly ballon, mi riferiva che i poecilidi in generale, guppy - black molly - ecc, sono talmente consanguinei, ovvero si riproducono fra loro una marea di volte che quelli appunto che provengono dagli allevamenti, come quelli che vendono venduti nei negozi di acquariofilia, non durano a lungo, sono delicatissimi anzi ha aggiunto che facilmente su 10 almendo i 2/3 muoioni nel giro di pochi mesi.
Sarà vero ?
Fatto sta che uno dei tre molly ballo che ho acquistato è morto due giorni dopo. Da non credere.
non li so aggiornati ma so che sono adatti per i guppy. l'ho testata + volte appena presi, sia quella di rubinetto sia quella di RO+sali, è solo che non ho + i test. cmq sto usando quella di rubinetto col biocondizionatore, che per i guppy è perfetta. mi pare ph8 kh13 gh14 , se non ricordo male, temperatura 25°C
non li so aggiornati ma so che sono adatti per i guppy. l'ho testata + volte appena presi, sia quella di rubinetto sia quella di RO+sali, è solo che non ho + i test. cmq sto usando quella di rubinetto col biocondizionatore, che per i guppy è perfetta. mi pare ph8 kh13 gh14 , se non ricordo male, temperatura 25°C
scusa, mi sembra un pò superficiale e approsimativa come valutazione...
dato che hai dei problemi sarebbe il caso che tu comprassi i test...
NON CONSIGLIATE GLI OTO A CHI HAI I PECILIDI!!!!! Gli oto sono di cattura e per di più vivono in acque tenere! Le esperienze personali NON fanno testo se non in ambienti consoni al biotopo di appartenenza. Evitiamo i fritti misti, se possibile.
In ogni caso non esistono alghivori adatti a un biotopo centramericano in quanto gli alghivori normalmente commercializzati sono sudamericani o asiatici e quindi di acqua tenera, principalmente.
I pecilidi mangiano le alghe eccome, eccetto le diatomee: per quelle deve intervenire la calamita e il nostro olio di gomito...
Per quanto riguarda i guppy, è vero che sono delicati. Conviene prenderli da diversi pescivendoli oppure scambiarli con chi di noi li alleva, almeno si conoscenza la provenienza e il modo di allevarli.
Io ho scambiato diversi pecilidi con Mister G e sono ancora tutti lì belli, sani e si riproducono.