allora. fino a questo momento, per via di un avvio a dir poco rocambolesco, sotto la vasca tengo soltanto il reattore, la sump con dentro lo schiumatoio e le varie pompe ecc.
ho letto tantissimi post (ma senza foto o spiegazioni precise) su un'organizzazione del sottovasca tale da rendere tutta la manutenzione molto più semplificata oltre che adottare dei sistemi tali da agevolare il sistema ma qui ci potrei arrivare a predisporre rubinetto per l'impianto e scarico direttamente sotto la vasca oltre che vasca per il rabbocco e adirittura per fare l'acqua della vasca per il rabbocco...insomma voglio tutto sotto la vasca anche perchè la mia futura mogliettina mi ha minacciato se gli faccio casini

e siccome lo spazio c'è....
mi riferisco in principal modo a qualche piccolo sistema in grado di supportare la vasca. ho sentito parlare di refugium dsb e altro oppure al suddividere la sump in tanti scomparti...insomma non ho nemmeno idea io ma so che vi è e sarebbe auspicabile un'organizzazione nel sottovasca di fondamentale importanza....
interessante ma incompleto e il topic linkabile
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=refugium+sump
penso che sia interessante una tipologia di organizzazione simile....