Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2008, 10:41   #11
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
e come si somministra? io uso il brighty-k dell'ADA ma se questo fosse l'equivalente mi sembra di capire che sia molto più economico (a meno che il brighty-k non abbia altre sostanze oltre al potassio da giustificarne l'utilizzo)
anciua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2008, 10:41   #12
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
e come si somministra? io uso il brighty-k dell'ADA ma se questo fosse l'equivalente mi sembra di capire che sia molto più economico (a meno che il brighty-k non abbia altre sostanze oltre al potassio da giustificarne l'utilizzo)
anciua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 11:46   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque dipende dalle dimensioni della vasca e dalle quantità acquistate, in genere è meglio affidarsi ai prodotti, tutti, di una linea di fertilizzazione conosciuta

spesso ogni prodotto singolo ha delle proprietà che interferiscono, in meglio, con quelli dell'altro (chelanti, attivatori e chi più ne ha più ne metta)

in pratica usando seachem meglio utilizzare tutti prodotti seachem e/o utilizzando ada meglio usare tutti i prodotti ada ecc.

considera anche che acquistare confezioni da 5 litri di prodotto fa si che il costo finale sia quasi irrisorio (quello iniziale un po meno)

ad esempio io sono passato da prodotti seachem, iniziati più che altro dalla necessità di avere micro ed elementi traccia difficili da fare con il fai da te, al jbl ferropol (e, dopo aver testato la qualità con una confezione da 500ml, ho ordinato la confezione da 5 litri che mi basterà per un bel po ... esempio del risparmio ? dai 34euro circa al litro considerando la confezione classica da 100 ml si passa agli 8 euro circa al litro per la confezione da 5 litri)

ritornando alla domanda, diciamo che i macro 'teoricamente' dovrebbero essere tutti uguali come formulazione, concentrazione a parte

per i prodotti commerciali vanno seguite le istruzioni e verificati i consumi tramite i calssici test disponibili (tranne che per il potassio )

utilizzando il 'fai da te' bisogna farsi, almeno una volta, qualche ragionamento di chimica e matematica e trovare il numero giusto in ml da dosare in vasca (sembra complicato ma una volta fatto diventa anche più preciso dei dosaggi indicati dai prodotti commerciali)

io ho scelto la via più semplice o almeno quella che mi sembra tale al momento (oltre che economica): jbl ferropol per il dosaggio del ferro e micro, fai da te per i macro che, anche se in parte contenuti nel ferropol (solo il potassio) per vasche con molte piante vanno comunque integrati in maniera più abbondante essendo i più consumati

ps, tutto questo significa anche avere un minimo di basi di fertilizzazione delle piante e dei rapporti tra macro e micro e ... almeno una idea dei sintomi di carenze ed eccessi di macro e micro evidenziati dalle piante

scusa se ho scritto troppo, spero più che altro di essere stato esaustivo e non aver confuso di più le idee

comunque sono tutte cose che si trovano facilmente qui sul forum e trattate, per fortuna, in maniera molto più chiara di come ho fatto io

dai uno sguardo qui per la prima infarinatura
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129131

sarebbe da stampare ed appendere alla vasca per un rapido riscontro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 11:46   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque dipende dalle dimensioni della vasca e dalle quantità acquistate, in genere è meglio affidarsi ai prodotti, tutti, di una linea di fertilizzazione conosciuta

spesso ogni prodotto singolo ha delle proprietà che interferiscono, in meglio, con quelli dell'altro (chelanti, attivatori e chi più ne ha più ne metta)

in pratica usando seachem meglio utilizzare tutti prodotti seachem e/o utilizzando ada meglio usare tutti i prodotti ada ecc.

considera anche che acquistare confezioni da 5 litri di prodotto fa si che il costo finale sia quasi irrisorio (quello iniziale un po meno)

ad esempio io sono passato da prodotti seachem, iniziati più che altro dalla necessità di avere micro ed elementi traccia difficili da fare con il fai da te, al jbl ferropol (e, dopo aver testato la qualità con una confezione da 500ml, ho ordinato la confezione da 5 litri che mi basterà per un bel po ... esempio del risparmio ? dai 34euro circa al litro considerando la confezione classica da 100 ml si passa agli 8 euro circa al litro per la confezione da 5 litri)

ritornando alla domanda, diciamo che i macro 'teoricamente' dovrebbero essere tutti uguali come formulazione, concentrazione a parte

per i prodotti commerciali vanno seguite le istruzioni e verificati i consumi tramite i calssici test disponibili (tranne che per il potassio )

utilizzando il 'fai da te' bisogna farsi, almeno una volta, qualche ragionamento di chimica e matematica e trovare il numero giusto in ml da dosare in vasca (sembra complicato ma una volta fatto diventa anche più preciso dei dosaggi indicati dai prodotti commerciali)

io ho scelto la via più semplice o almeno quella che mi sembra tale al momento (oltre che economica): jbl ferropol per il dosaggio del ferro e micro, fai da te per i macro che, anche se in parte contenuti nel ferropol (solo il potassio) per vasche con molte piante vanno comunque integrati in maniera più abbondante essendo i più consumati

ps, tutto questo significa anche avere un minimo di basi di fertilizzazione delle piante e dei rapporti tra macro e micro e ... almeno una idea dei sintomi di carenze ed eccessi di macro e micro evidenziati dalle piante

scusa se ho scritto troppo, spero più che altro di essere stato esaustivo e non aver confuso di più le idee

comunque sono tutte cose che si trovano facilmente qui sul forum e trattate, per fortuna, in maniera molto più chiara di come ho fatto io

dai uno sguardo qui per la prima infarinatura
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129131

sarebbe da stampare ed appendere alla vasca per un rapido riscontro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrato , potassio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18204 seconds with 12 queries