Problema con alghe nere particolarmente tenaci,
Ciao a tutti, ogni tanto ho bisogno di farmi vivo per chiedere il vostro aiuto, ho un problema con le alghe nere in uno dei miei acquari. Apparentemente sia le piante che i pesci stanno benone le piante crescono rigogliose e i pesci si sono moltiplicati. I valori dell'acqua vanno benone li controllo sempre con reagenti chimici della Sera. IL PROBLEMA SONO LE ALGHE NERE! Sono svariati mesi che le combatto, e ho provato diversi sistemi (che tra l'altro ho letto proprio da questo forum). All'inizio appena comparse le prime alghe ho provato solamente a ridurre leggermente le ore di luce (in maniera da non far soffrire troppo le piante sperando di arrestare la riproduzione delle alghe) e contemporaneamente potare qualche foglia particolarmente colpita. Risultati scarsi. in un secondo tempo ho usato l'acqua ossigenata direttamente sulle alghe. Funziona molto bene sulle parti localizzate ma ultimamente si stanno espandendo e quindi come faccio a mettere l'acqua ossigenata sul fondo,le pareti, le foglie... comincia a diventare un problema. Infine ho usato un prodotto che mi ha consigliato un negozio ALGUMIN della TETRA ma con risultati piuttosto scarsi.
A questo punto vi chiedo una mano perchè comincio a preoccuparmi. avete qualche consiglio???
Ho paura ad usare prodotti chimici particolarmente aggressivi perchè ho svariati pesci appena nati.
Grazie mille a tutti voi, aspetto qualche consiglio.
Bruno.
|