Sto progettando maniacalmente l'allestimento del mio nuovo acquario da 90 litri.Sarà un biotopo asiatico acque ferme e mi sono orientato su una gestione piuttosto naturale della vasca, con piante poco esigenti, poca luce, meno fertilizzazione possibile e poche piante che richiedano potature e reimpianti frequenti.
Inizialmente, pensando di avere solo 18 w di luce su 80 litri netti avevo pensato di mettere solo microsorum, anubias e lemna minor e ceratophillum in superficie
Ma avendo la possibilità di arrivare a 36 w (in più la colonna d'acqua non sarà molto alta e ci saranno 2 zone con terrazzamenti dove sarà di meno di 20 cm), ho deciso finalmente per le seguenti piante:
-Vallisneria Spiralis
-Cryptocoryne wendti (o altre sp)
-Microsorum sp
-Vescicularia dubiana
-Lemna minor
-Ceratophillum Demersum
L'acqua avrà durezze medio-basse, ph leggermente acido per leggero filtraggio su torba, temperatura 24

°, illuminazione 36w su 80 litri netti.
Nessun impianto co2!!
Sono tutte piante relativamente poco esigenti e quasi tutte so come gestirle, però ho bisogno dei vostri consigli per la composizione di un fondo con i nutrienti adatti per le Cryptocoryne e la Vallisneria.
Visto che comunque la luce è poca, inutile fare un fondo spinto, anzi volevo orientarmi su soluzioni piuttosto economiche e naturali, anche con prodotti non acquaristici in caso, meglio se a lunga cessione
Insomma: Fondo fertile poco spinto, economico, magari pure fai da te, e di buona durata, mirato per cryptocoryne e vallisneria??
Che mi consigliate?