Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie a tutti ragazzi!
Comunque userò il 2050 visto che l'ho a casa gratis, me lo diede un amico, ancora imballato e non volle soldi.
Pensavo di metterci, dal basso verso l'alto, una spugna a grana grossa, una a grana fine e un sacco di cannolicchi; volevo evitare la fibra sintetica perchè si intasa subito e ridurrebbe la portata del filtro.
Che ne dite??
La portata è sempre 1000L/h
Mi ero confuso sul nome. Che caos sto facendo!
SCUSATE
FILTRO CLASSIC 2250 ESTERNO
volume filtrante, 12 litri. Filtro è adatto per acquari fino a 1000 litri, completo di pompa eheim da 1000 l/h che si monta nella testata, sacchetto per contenere materiali filtranti (non inclusi), tubi di carico e scarico, griglia di aspirazione, tubo di mandata. Consumo 28w. Ideale per filtraggio con ehfysubstrat e ehfisubstrat pro, ehfylav, come filtro per torba, zeoliti e altri materiali filtranti.
Ti ringrazio,
farò il possibile per seguire il consiglio.
Non appena arriva l'acquario posto le foto dell'allestimento così magari posson essere utili a qualcuno.
E che materiali mettereste nel filtro?
Cannolicchi ne ho quasi 5 Kg
poi pensavo ad un paio di spugne (grossa e fine)
Ora che rileggo i miei messaggi ho fatto confusione anche io citando il 2028. Comunque non posso che quotare Paolo, sicuramente il 2080 è la scelta più consona. Se vuoi spendere meno come ti dicevo anche Pratiko 400 o Tetra ex1200. Ricorda, che ben comincia è già a metà dell'opera. Per il riempimento dovresti seguire le istruzioni specifiche per il tuo modello di filtro. Poi ovviamente potrai "giocare" su eventuali sostituzioni dei materiali filtranti per quanto riguarda marca/modello, l'importante è che il fine/funzionabilità rimanga come da specifiche.
le istruzioni sono poco chiare:
Dicono di mettere uno starto sottile di spugna (3-4cm), poi cannolicchi a volontà, e infine di nuovo un sottile strato di spugna (3-4cm).
Per ora io l'ho allestito con 10cm di spugna media-fine e poi tutti cannolicchi (circa 3-4Kg, in litri non saprei).
Ma c'è qualcosa che non mi convince. Forse dovrei metter più cannolicchi!
Non so, sono indeiso...
Grazie di nuovo
Mauro