Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2008, 17:43   #11
Seadream
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhè..lo so che non sono il massimo..le bollicine d'aria sul vetro ovviamente sono state eliminate..
se ci riesco vene posto altre della rocciata..
Seadream non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-09-2008, 17:49   #12
Seadream
Guppy

Feedback 0/0%

Federico Rosa,
Infatti ho aperto il post per capire i tempi di maturazione....
Il negoziante mi ha fornito acqua sua già matura e rocce già spurgate per facilitarmi e probabilmente per accelerare i tempi di maturazione,.....anche i batteri sono in questa ottica...
immagino vorrà vendere....no ??
Infatti sono venuto sul forum per capire ...ed evitare di sbagliare.....
Vecchio 23-09-2008, 18:45   #13
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Seadream, allora comincio a dirti come la vedo...la vasca è carina come design ma molto scomoda per la manutenzione, hai provato a pulire il vetro frontale? riesci a farlo con la lametta o con la calamita o in ogni altro modo senza mettere le mani in vasca? lo schiumatoio sembra produrre un buon numero di bolle, spesso per vasche così piccole non si usa neanche quindi diciamo che tutto fa, le rocce non sembrano male, molto piene di coralline (le alghe calcaree rosse) ma sono disposte un po' troppo a caso, io mi appoggerei tranquillamente al vetro posteriore e degraderei verso il frontale (anche vista la forma della vasca) ed al limite metterei una pico in più a muovere l'acqua dietro la rocciata se hai paura di zone di ristagno. Per il resto ti ripeto io avrei fatto la maturazione standard senza batteri iniziali, con acqua nuova e ciclo di buio, per i tempi di maturazione vediamo quando arrivano le alghe e cosa accade ai valori dell'acqua (ho visto che ti stai attrezzando per i test) ...partendo con una maturazione a metà è ancor più difficile farsi un'idea dei tempi...non ci hai ancora svelato il mistero delle palline bianche?

p.s. ora che hai montato la vasca non è mica che vuoi già traslocare? (ho visto la rivista attico sul tavolo )
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 21:00   #14
Seadream
Guppy

Feedback 0/0%

No Federico Rosa, non ho intenzione di traslocare...mi arriva non so perchè...e prima di buttarla la sfoglio...non sisa mai che trovi la casa dei miei sogni in cui ospitare un vascone da 2000 litri.......
Scherzi a parte....per pulire la vasca...con la calamita arrivo bene dovunque sul frontale..
Certo la parte alta della vasca è scomoda si e per far entrare le rocce ho dovuto agire con molta cautela per evitare spiacevoli scheggiature se non rotture....
Lo schiumatoio sto cercando di regolarlo e mi sembra che da questa sera il numero di bolle sia diminuito....
Le rocce sono belle...sono piene di vita.....sono piene di piante che in foto non si vedono...ma che ci sono
A dire il vero ho cercato di fare la rocciata senza appoggiarmi ai vetri...solo per problemi di pulizia..ma se mi dici che posso appoggiarmi lo faccio....certo..mi tocca immergere le mani e le braccia nell'acqua parecchio...non è che la inquino ???
Sulla pompa di movimento ero partito per metterla..ma è sato il mio negoziante a suggerirmi di aspettare...
Correggimi se sbaglio..tu appoggeresti tutto sul dietro e per evitare ristagno proprio lì dietro ci punteresti una pompa di movimento vero ???
Misurazione dei valori...a dire il vero il mio negoziante ha detto ceh all'inizio mele fa lui per insegnarmi...ma non so ancora come comportarmi ....per questo chiedo lumi..
Palline bianche..non sono riuscito a passare dal negozio.....spero di andarci domani..
cioa e buona serata
Vecchio 24-09-2008, 10:11   #15
Seadream
Guppy

Feedback 0/0%

ancora foto della rocciata

Eccovi un upgrade di foto...sempre fatte con il cell...quindi scadenti in quanto a qualità...ma spero esemplificative della disposizione e della grandezza delel rocce....che sono i tutto 6 3 Grandi molto grandi...e 3 Piccole..abbastanza piccole..
Sono piene di vita....ci sono "piante" ( ma sono davvero piante ??) una la ho fotografata e vela posto...nessuno sa dirmi cosa è ?
Altre sembrano dei corallini piccolissimi...altre sembrano dei coralli molli...piccoli e nascosti...infotografabili...credo..
in ogni caso le rocce già così sono davvero belle ed interessanti da osservare...
e soprattutto vivissime...
La rocciata potrei anche addossarla al retro della vasca come ha suggerito Federico Rosa.. anche se mi andrebbe a sbattere con il filtro a zainetto..e con il riscaldatore....oltre che a sinistra con lo skimmer...
Vecchio 24-09-2008, 10:37   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

per me ti conviene appoggiare le rocce al retro della vasca (che è anche la parte più illuminata, vedendo com'è fatta quella vasca). sul lato sx mi sembra non ci sia spazio per passare coi magneti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 11:54   #17
Seadream
Guppy

Feedback 0/0%

E' vero sul lato a sinistra c'è un punto in cui i magneti non passano..
cmq..se mi dicte che non ci sono problemi a spostare le rocce addosso al filtro e al riscaldatore lo faccio
Vecchio 24-09-2008, 14:37   #18
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Accosta al vetro senza problemi ma non far toccare il riscaldatore e le atrezzature, ricordati che se devi fare manutenzione e rimuoverli la rocciata non deve cadere...ti segnalo che le rocce le puoi anche rompere per ottenere la forma più idonea, con scalpello e martello...quello nella prima foto è un actinodiscus, corallo molle abbastanza facile e resistente...cosa intendi per piante? non tutto quello che è verde è una pianta, anzi nel marino son tutte alghe con rarissime eccezioni
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 15:24   #19
Seadream
Guppy

Feedback 0/0%

Federico...niente di verde nel mio acquario per ora.... fiuuuuuu
alghe alghe via da me..nel mio acquario non ce n'è....
scusa la rima del c...o....ma per adesso mi sembra proprio di non vedere alghe per fortuna e sto facendo gli scongiuri....
Davvero le rocce sono piene di forme viventi visibili..oltre al corallo molle il cui nome mi hai dato e che adesso dovrò per forza imparare..actinodiscus actinodiscus... ci sono altre forme di vita ( le chiamo così altrimenti facciamo confusione) che assomigliano ai coralli ramificati...sono bianchi piccolissimi con rametti microscopici...poi c'è un altra "cosa" che però è posizionata in modo che si vede poco...e non saprei come descriverti.....è fantastico...voglio dire....già così c'è più vita in 35 litri d'acqua che in uno STADIO di CALCIO...eheheheheheheehehehehehehehehe scusa....
Ok...OK....capito Allora stasera addosserò tutto...sul dietro tenendo staccate le attrezzature. Non cambierà molto vista la dimensione del fondo della vasca..però...
Devo essere sincero che adesso tirare fuori al rocciata e spaccarla mi sembrerebbe di perpetrare un delitto..anzi una ROCCICIDIO.... e temo inoltre di rovinare delle rocce che sono davvero belle...
Vecchio 24-09-2008, 15:34   #20
diego perrone
Protozoo

Feedback 0/0%

mi intrometto io questa volta!!!!
per me e per lui che abbiamo la stessa vasca piu o meno..
la luce ideale quale sarebbe???
10.000°k e una attinica???

cmq belle le rocce...venerdi prendo le mie...e se riesco metto le foto,se il mio cell fa foto cosi piccole...la tecnologia!!!!!
diego perrone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo