Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
musky2211, per me la bombola di C02 con l'elettrovalvola basta ed avanza... un kh alto manterrà il ph stabile senza alcun problema.
bernale, se la risoluzione è 0,01 punti di ph, è ottima!!
Alcuni ph-metri economici hanno una tolleranza di +/- 0,1... cioè il campo di oscillazione è 0,2 punti di ph.
A kh basso (2-3) tale oscillazione significa che la co2 passa da meno di 20 mg/litro a più di 30 senza che il ph-metro intervenga.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
un ultima cosa.... ma quanto va aperto il riduttore di pressione? cioe' quando il controller da corrente all elettrovalvola il flusso della CO2 e sempre regolato dal riduttore di pressione, quante bolle in un minuto?
Credo che per la risoluzione si intende la tolleranza sulla misurazione.La maggior parte hanno appunto ±0,01.Questa non ha nulla che vedere con il delta min e max(apertura-chiusura elettrovalvola),dove la maggior parte dei phmetri(se non erro anche il ruwal) lavora al decimo di grado(0,1).Ad oggi da quello che so l'unica realtà che lavora con delta min. e max al centesimo di grado(0,01) è il controler aquatronica(da non confondersi con il multicontroler) con firmware 5.1.
Tradotto se io setto con il ph a 6,5 con aquatronica posso tarare il delta max a 0,02.Questo porterà ad aprire l'elettrovalvola a 6,52.Con altre realtà bisogna arrivare a 6,6,prima che questo avvenga.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
grazie tuko per le lucidazioni, anche io ho visto diversi parametri ...
si l'accuratezza o precisione e il delta dell'esercizio (cioe l intervallo di oscillazione in cui il controller prende decisioni) mentre la risoluzione e la variazione minima che il controller puo rilevare) cioe ci sono controllore che hanno 2 cifre decimani, chi una sola cifra oppure addirittura 3 cifre decimali....Correggetemi se ho sbagliato
Ho riletto il mio messaggio precedente e ho erroneamente usato i due termini come sinonimi... non è così!!
La misura è una cosa, l'intervallo entro cui il ph-metro interviene è un'altra.
Quote:
la maggior parte dei phmetri(se non erro anche il ruwal) lavora al decimo di grado(0,1)
Il Milwaukee si, il Ruwal che ho io (domani vi dico pure il modello) lavora su +/-0,05 gradi, cioè un intervallo di inattività di 0,1.
Tale delta corrisponde ad una variazione della concentrazione della CO2 di circa il 20% anche a kh molto bassi... quindi per i miei fini è più che sufficiente.
La risoluzione della misura invece è 0,01 (tra l'altro monto un'ottima sonda IKS)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro