Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2008, 18:01   #11
Seadream
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo avevo capito...leggendo sul forum che il nano con i duri è più che luce....ma è l'investimento per una vasca più grande che mi spaventa onestamente...
Non potrei partire con i molli e poi passare ai duri per esempio....sempre su una vasca di piccole dimensioni ?
Seadream non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2008, 18:03   #12
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Fai due passi indietro, tanto la vasca rimane li

benvenuto!
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 08:45   #13
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Esatto, meglio riflettere bene subito, invece che lasciarsi andare e poi pentirti (e spendere ancora + soldi!)
Vecchio 19-09-2008, 09:13   #14
Seadream
Guppy

Feedback 0/0%

Bon Ragazzi...lo so che adesso penserete che i vostri consigli non sono stati ascoltati a sufficenza....non mi mandate a quel paese per favore perchè non è che non vi ho ascoltati...
Solo che io sono fatto così....se non ci provo....se non esperimento...seguendo le indicazioni di chi è esperto certo...con tutta la pazienza che ci vuole....con tutte le accortezze possibili....ma se non ci provo direttamente io non cela faccio.....rischio che per altri 2 anni sto lì a rimuginare "lo faccio non lo faccio......o faccio non lo faccio......????!!!!" e rimango lì come un fesso.
Allora avrete già capito che ieri non ho resistito e ho comprato un Kit....."UN KIIITTTT ?????" direte voi...lo so.....cmq ho acquistato un Kit della Wave composto da vasca da 45 litri con verto panoramico...due lampade da 18W...SOLARIS....( vado a memoria)....schiumatoio NANO...riscaldatore...filtro con perlite..pompa di movimento...
Ho cambaito idea e seguendo anche quell che mi diceva il negoziante.....farò una vasca di coralli MOLLI e non duri e qualche pesce...
Il negoziante mi ha detto che le rocce vive che mi darà sono già ampiamente spurgate e che la prima acqua che m i darà sarà quella delle sue vasche.....
Mi ha anche detto che le prime analisi dei valori dell'acqua...( per 3 o 4 volte) le faremo insieme da lui che così mi insegnerà a farle nel modo corretto.....
ieri sera ho pulito accuratamente la vasca con acqua dolce, l'ho asciugata e ho cominciato a studiare il montaggio del minischiumatoio.....
Oggi...se riuscirò ad avere abbastanza tempo andrò a prendere le rocce e l'acqua per l'allestimento...
Vi prego non mi abbandonate.....anzi...qualcuno sa consigliarmi un buon libro da tenere a casa come primo riferimento..?
Grazie
e che ....mela mandi buona !!!!!!
Vecchio 19-09-2008, 12:16   #15
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Seadream, 45 litri di vasca e vuoi metterci molli e pesci????? quanti pesci pensi di poter mettere in 45 litri??????? e peggio ancora, quali pesci pensi di poter metterci??????

Hai acquistato un prodotto che personalmente reputo valga meno della vaschetta per pesci rossi...... schiumatoio inesistente e pressoche' inutiliuzzabile, lampade ridicole (ho piu' luce io sulle caridine che tu in questa vasca), filtro!!!!!

Beh, in bocca al lupo, sicuramente ti ci vorra' un grosso impegno nel gestirla e nel farla andare bene, magari tra un po' ti domanderai cosa non va, come mai muoiono gli animali o come mai le alghe non spariscono, le risposte le troverai leggendo qualche libro come in rete.....

Ciao

P.S. qualsiasi libro tu prenda non sara' adatto alla tua situazione, ti spiega come va fatta una vasca.

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 12:58   #16
Seadream
Guppy

Feedback 0/0%

ik2vov
capisco che per i maestri dell'acquario sia impensabile quello che sto cercando di fare.....
Come ho spiegato non ho budget nè spazio per fare cose più grosse che probabilmente darebbero meno problemi.
Certo che in quanto ad incoraggiamento siete forti quì !!
Fa sempre piacere ricevere risposte di questo tono...non discuto il contenuto...ma il tono... attento..le critiche, che mi aspettavo, le accetto volentieri..ma la sprezzanrte derisione..bhè..grazie ne faccio volentieri a meno...
Molto probabilmente mi illudo...sarà un fiasco...non cela farò a starle dietro tanti problemi mi darà...però almeno non avrò il rimpianto di non averci provato mai...
Non ho intenzione di affollare la mia misera vaschetta di pesci e di coralli molli...
Sceglierò con cura 2/3 pesci e 3/4 coralli...con pazienza...
e vedrò....se poi i miei introiti con il tempo si innalzassero ( pia illusione) e se mi potrò permettere attrezzature migliori e più costose.....e vasche 8 spazio permettendo...perchè sai anche quello è un problema.....allora l'esperienza fatta.....buona o cattiva che sia....mi sarà di aiuto.....
Vecchio 19-09-2008, 13:31   #17
Riccardo2830
Discus

L'avatar di Riccardo2830

Città: TREVIGLIO
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo2830

Seadream, in parte ti do ragione..però devi capire, che avolte è snervante ripetere migliaia di volte le stesse cose per cercare di far andare i neofiti nella direzione giusta e poi vedersi la porta sbattuta in faccia al primo "colpo di testa"..
si chiedono consigli e poi vengono sviati con un "beh io ci provo e faccio esperienza"..
anche io come te ,qunado ho iniziato non ne sapevo nulla e ho imparato tutto a spese mie, non conoscevo il forum, ma il fatto è che la mia inesperianza mi ha portato ad UCCIDERE tantissimi e dico tantissimi animali..se ci penso adesso mi vien da piangere..
detto questo concordo con te i toni non sono sempre dei migliori e che a volte dovremmo capire che non possiamo pretendere che tutti abbiano vasche da 500l..

ti auguro buona fortuna..certo è che la prossima volta dovrai avere + pazienza..

ti servira in quest'hobby..
Vecchio 19-09-2008, 13:49   #18
Seadream
Guppy

Feedback 0/0%

Riccardo, grazie....di cuore
cercherò di fare del mio meglio per non uccidere animali od ucciderne il meno possibile. Proprio per questo metterò pochi animali in vasca e con molta pazienza...
So che più grande è la vasca e meglio è ma io per il momento non posso proprio fare di più...e sono 2 anni che ho voglia..che spulcio...che mi tengo..che cerco di leggere e capire...ma mi sono reso conto che in 2 anni...di letture...ho appreso quasi zero...perchè ? perchè non ho potuto sperimentare....
E' per questo che alla fine mi sono detto..o provo...o smetto di dannarmi con il mio tira e molla...
io ci provo...cercando di non fare troppi....e soprattutto troppo gravi errori.....e augurandomi che il negoziante come ha detto di voler fare......oltre a questo forum....mi supporti con consigli e pazienza
Ciao e vi farò sapere....se cela faccio stasera..altrimenti domani allestisco...e avvio ......GOD SAVE THE NEWER !
E Volevo aggiungere...che capisco lo Snervamento....ma se si sta sul forum....è anche perchè si è disposti ad aiutare qelli che sono meno dotati...e meno bravi... no ??
Vecchio 19-09-2008, 14:05   #19
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Riccardo2830, non e' una questione di ripetizione delle cose, uno potrebbe anche ripetere centomila volte le cose se servisse, e' una questione di cercare di evitare che si uccidano animali...... non e' simpatico essere additati come gente che ammazza pesci e coralli, parzialmente responsabili dei danni alle barrriere coralline etc etc..... purtroppo e' cosi', se non facciamo le cose fatte bene il rischio di ammazzare animali e' elevatissimo..... gia' ne ammazziamo troppi per risparmiare su di un refrigeratore piuttosto che per risparmiare tentando di utilizzare prodotti che ci inventiamo al momento.... pero' poi facciamo tutti gli animalisti convinti......

Ciao

Vecchio 19-09-2008, 14:13   #20
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

Seadream, non e' questione che sia impossibile o meno, e' che in molti ci sono gia' passati, non vuoi imparare dalle loro esperienze a vuoi fartene di tue perche' dici di non poter affrontare la spesa economica? ok, ma comperare i pesci non costa? e quando muoino non sono costati? e per i coralli? stessa cosa, non costano? ricomperarli non costa?
Invece di spedere i soldi ad "pene di segugio" non potrebbe essere meglio acquistare una vasca magari sempre piccola, ma con i sacri crismi? magari sul mercatino che ci sono centinaia di vasche, vaschette e vascone in vendita? trovi centinaia di schiumatoi ed attrezzatura di tutti i tipi a prezzi bassi o meno bassi, sta solo a te scegliere, c'e' anche chi si costruisce l'illuminazione spendendo due lire......

Perdona l'arroganza nel dirti che se non hai imparato nulla in due anni di letture, non e' perche' non hai una vasca sulla quale sperimentare..... e forrse non hai letto attentamente, altrimenti sapresti perfettamente che quella vasca cosi' come la hai trascritta non e' adatta ad un marino......

Ciao

Rispondi

Tag
dallacquisto , neofita , passo