Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, ho avuto anche io un problema di alghe e di filamentose.. risolto tutto.
secondo me per prima cosa se hai un picco della luce magari riducilo leggermente, solo il picco, e non di tantissimo(in termini di durata). poi aggiungi no3(credo che i p04 a 0.5 siano più che sufficienti, ma se Giuseppedona, consiglia di aumentare.. probabilmente ha ragione lui, a me fu consigliato di teneli intorno 0.1 mg\l) e mantieni il resto della fertilizzazione come ora, al massimo mettila ad 1\3 al posto che metà.
io per eliminarle ho semplicemetne aumetnato gli no3 e fatto una serie di cambi di acqua ogni 4 giorni,alternando cambi da 10% con cambi da 20%.
c'è da dire che prima del cambio spruzzavo anche un pò di h2o2 a 12 volumi su delle bba, in ragione di 1ml ogni 8 o 10 litri, quindi magari spargendosi nella vasca ha dato una mano anche questa.
in due settimane filamentose e alghe a barba sono "sparite" rimangono solo alcune bba sui legni.
(credo che i p04 a 0.5 siano più che sufficienti, ma se Giuseppedona, consiglia di aumentare.. probabilmente ha ragione lui, a me fu consigliato di teneli intorno 0.1 mg\l)
Infatti io ho detto (non vorrei essere frainteso)
Quote:
Comunque se puoi aumenta N e P in rapporto 10:1
Nel caso specifico significa porta i NO3 a 5 mg/l visto che i fosfati già stanno a 0,5 mg/l
Quote:
c'è da dire che prima del cambio spruzzavo anche un pò di h2o2 a 12 volumi su delle bba, quindi magari spargendosi nella vasca ha dato una mano anche questa.
Sicuro, però attenzione con il perossido d'idrogeno come attacca la struttura cellulare delle alghe lo fà lo stesso con le piante, ciò non significa non usarla ma farlo con cautela e nei giusti dosaggi
Infatti io ho detto (non vorrei essere frainteso)
Citazione:
Comunque se puoi aumenta N e P in rapporto 10:1
ha ragione, però in un altro punto avevi detto anche: Aumenta gli No3 e i PO4 come ti ho detto prima
c'era il come ti ho detto prima che ti da ragione, solo che tudor ha deto che avrebbe comprato sia no3 che po4, quindi credevo d'aver frainteso quello che dicevi
Quote:
Sicuro, però attenzione con il perossido d'idrogeno come attacca la struttura cellulare delle alghe lo fà lo stesso con le piante, ciò non significa non usarla ma farlo con cautela e nei giusti dosaggi
hai ragione, infatti credo d'aver usato la metà delle dosi che consigliavano in rete e l'ho spruzzata solo su arredi con bba (ad ogni modo la prima volta che l'ho usata ho sbagliato e mi sono bruciato un bel pò di calli, quindi fai benissimo a precisare!! )
Io ordinerei tutti e due i prodotti non si sa mai meglio averli no?
I po4 li avevo misurati col test della tetra e il colore a dire il vero era piu sulllo 0 che sul o,5.
Ora ho appena fatto il cambio e levato un po' di alghe quelle che sono riuscito a levare.
Ora e' meglio fertilizzare a un terzo della dose?
E magari verso giovedi inserire i 30 ml di excel e il sabato fare il solito cambio,puo' andare?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare