Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
zimone23, sezione sbagliata, inoltre speravo che mi chiamassi, invece vedo che vai avanti da solo, comunque ascolta riccio79, niente biologico nel marino, tantomeno filtri meccanici, solo skimmer e rocce vive di qualità
ciao Ivano, grazie per la risp,nn ti ho chiamato per il semplice fatto che pensavo di aver trovato un negoziante che se ne intendeva e mi stava aiutando nell'allestimento e nella manutenzione...pero' mi ha detto che il filtro esterno serviva eccome...ma mi sa' che pur di venderermelo mi ha detto delle stronzate...cmq tornando a noi...lo stavo incominciando a "popolare" dopo un mese.... avevo un japonicus e ho 3 pagliacci....loro ci sono ancora...il japonicus mi ha lasciato...cmq adesso avendo sto cassonetto di filtro esterno come posso sfruttarlo???? e sopratutto dove si mette il carbone attivo??scusate se ho sbagliato sessione...
cmq adesso avendo sto cassonetto di filtro esterno come posso sfruttarlo????
Come oggetto di arredamento, se è esteticamente piacevole. O per fermare una porta che sbatte...
Il filtro va tolto, e purtroppo temo che come al solito non sarà l'unica ******* che ti ha fatto fare pur di intascare qualche euro in più.
Se ci racconti un po' la tua vasca possiamo darti qualche dritta, se no è inutile: dimensioni in cm, quanti kg di rocce ci sono dentro, se le rocce sono vive o le aveva su una mensola, che pompe di movimento ti ha venduto. Cominciamo con questo.
cmq adesso avendo sto cassonetto di filtro esterno come posso sfruttarlo????
Come oggetto di arredamento, se è esteticamente piacevole. O per fermare una porta che sbatte...
Il filtro va tolto, e purtroppo temo che come al solito non sarà l'unica ******* che ti ha fatto fare pur di intascare qualche euro in più.
Se ci racconti un po' la tua vasca possiamo darti qualche dritta, se no è inutile: dimensioni in cm, quanti kg di rocce ci sono dentro, se le rocce sono vive o le aveva su una mensola, che pompe di movimento ti ha venduto. Cominciamo con questo.
Marco
la vasca e' un cayman 110...dovrebbe essere sul metro e qualcosina di lunghezza...altezza penso sia 60 cm...cmq e' 230 litri... per adesso sono fermo a 30 kg di rocce vive ( nn ne vorrei mettere di piu per il semplice fatto che e' gia strapieno cosi'...sono molto porose dunque c'e' molta massa) per essere vive lo sono.... sono popolate da tantissimi organismi...pompe di movimento ne ho due che ho messo una nella parte sx dell'acquario e una sulla dx muovono 2000 l/h o almeno cosi c'e' scritto... ho messo anche un areatore a due uscite della tetra...e poi sto maleddetto filtro esterno...le alghe si sono gia manifestate nel mio acquario,ma nel giro di una sett 10 gg e' tornato tutto nella norma..adesso nn c'e' ne piu' segno... spero di averti fatto capire qualcosa...
Le alghe sono fisiologiche, all'inizio verranno, poi appena si stabilizza il tutto andranno via, non devi preoccuparti.
In realtà non sembri messo poi malissimo almeno come base, le rocce sono un po' poche ma si è visto di peggio.
L'areatore è inutile, il filtro è addirittura dannoso (accumula schifezze e ti fa aumentare valori che non dovrebbero aumentare).
Di altra tecnica che hai, uno schiumatoio c'è?
Le alghe sono fisiologiche, all'inizio verranno, poi appena si stabilizza il tutto andranno via, non devi preoccuparti.
In realtà non sembri messo poi malissimo almeno come base, le rocce sono un po' poche ma si è visto di peggio.
L'areatore è inutile, il filtro è addirittura dannoso (accumula schifezze e ti fa aumentare valori che non dovrebbero aumentare).
Di altra tecnica che hai, uno schiumatoio c'è?
Marco
lo schiumatoio nn c'e' ancora,perche' ho anche il filtro interno oltre a quello esterno...e lo spazio per lo schiumatoio (lo vorrei prendere di quelli interni) lo volevo creare eliminando il filtro interno appena il filtro esterno era a pieno regime come colonia batterica...ma adesso nn so piu' che fare...il japonicus penso sia morto per i puntini bianchi...anche dopo le cure di aglio e plurivit gli tornavano dopo qualche gg...