Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Marco Pontanari, non fraintendere , non voglio toglierti il gusto di farti l'illuminazione . quello che intendo dirti è che creare una illuminazione efficiente non è semplice, non basta mettere dell'alluminio sopra un bulbo per dire di aver fatto un riflettore .... sicuramente , potrai ottenere risultati apprezzabili , ma alla lunga le dispersioni si pagano ... generalmente anche il materiale cambia , per i riflettore si usano , alluminio per illumino tecnica ...poi 2 bulbi da 175 , oltre a limitarti , costano di più che una da 400... in conclusione , se vuoi fare come hai deciso ok , ma è giusto che tu sappia , che non è la stessa cosa ...
fappio,
perlamordelcielo, chiedo consigli a tutti voi xchè so che posso fidarmi!
Se mi dite che una da 400 centrale è meglio di 2 da 175 laterali farò così.
Sono uno a cui piace sperimentare e vorrei provare qualcosa di nuovo ma senza "suicidarmi".
Xcui, argomento doppia HQI da 175 chiuso!
Invece, tornando al riflettore, sul sito ci sono centinaia di esempi di riflettori autocostruiti, tutti parlano di alluminio specchiato (dove si trova ecc.) sono tutti dei pazzi o la cosa si può fare?
In ultimo, non ho mica capito se posso cavarmela solo con una HQI da 400w o se devo mettere anche le 2 T5.
Grazie mille
Quote:
Se mi dite che una da 400 centrale è meglio di 2 da 175 laterali farò così.
sicuramente , ovviamente non copri tutto perfettamente , lo scoglio centrale , diventa obbligatorio ... non che ai lati avrai poca luce , ma siccome la crescita del corallo segue la fonte luminosa , se ti allontani troppo lateralmente , il corallo prenderà forme poco naturali , nelle zone laterali , potrai inserire lps ...
Quote:
Invece, tornando al riflettore, sul sito ci sono centinaia di esempi di riflettori autocostruiti, tutti parlano di alluminio specchiato (dove si trova ecc.) sono tutti dei pazzi o la cosa si può fare?
la cosa si può fare , ma dovresti imitare riflettori studiati per convogliare più luce possibile in vasca potresti costruire una specie di lumenarc , magari un po' più l grossino ...60x60 ...
Quote:
In ultimo, non ho mica capito se posso cavarmela solo con una HQI da 400w o se devo mettere anche le 2 T5.
se li metti è meglio , ma non sono fondamentali ...