Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2008, 14:45   #11
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
lovec87, una infestazione algale , secondo me , va vista come una fase evolutiva di una vasca ,che stenta a chiudersi , ciò vuol dire che hai fatto percorso , ma alla prima difficoltà vuoi ripartire da capo e rifare un'altra strada , puoi farlo , ma devi sapere quello che stai facendo o dove stai andando ... quello che ti ho postato , dovrebbe , eliminarti le alghe per consentirti di continuare a gestire ... il cambio , fallo almeno del 30% , il mese di buio secondo me non serve , lo sbaglio principale , è stato mettere i pesci , un sistema chiuso nel quale non si ha la necessità di inserire nutrienti , inevitabilmente quasti , tramite cambi , resine , zeoliti e carbono , vengono eliminati , è inevitabile , occorre un po di pazienza e metodo ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2008, 14:50   #12
lovec87
Ciclide

L'avatar di lovec87

Città: Cesena
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

si ma io il procedimento che dici tu l'ho già fatto ma nulla, ho usato resine carbone ho abbassato il fotoperiodo ma nulla..anzi tornato dalle vacanze ho trovato un'invasione nel vero senso della parola, x qst voglio ripartire e partire cm si deve..ma del fatto delle rocce vive che mi dici...grazie dei consigli cmq
lovec87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 15:37   #13
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

lovec87, bè dire che hai fatto quello che ho detto , è molto approssimativo : non ha tolto il pesce , che è quello che alimenta le alghe , non hai cambiato le luci , non hai messo le zeoliti , e non hai fatto il cambio d'acqua pulendo le rocce . poi queste operazione devono essere fatte tutte ravvicinate. luci , cambio con pulizia , e introdizione di resine carboni e zeoliti, ovviamente il tutto senza pesce , il tuo errore , nella gestione , è stato proprio l'approssimazione e la frase che mi hai detto , mi fa capire , che non hai cambiato il tuo modo di vedere le cose , non voglio essere maleducato ma solo farti notare il tuo limite ... se vuoi ricominciare da capo , fallo , ma al primo errore grossolano , ti ritrovi in questa situazione . personalemte ho visto vasche gestite da espeti , dal costo una decina di migliaia di € , infestate da ciano, tu hai la fortina , che puoi eliminare completamente le entrate dei nutrienti e aspettare che le alghe finiscano di papparsi tutto quello che hanno da mangiare , a questo punto tra un mesetto , le rocce ritorneranno , come quando le hai comperate però ti ritroverai con una vasca matura ... controlla i coralli , se soffrono devi trovare una sistemazione , al massimo , perderai qualche pezzo , amen , non inserire nessun nutriente ...
Quote:
grazie dei consigli cmq
di niente , se pensi che siameglio ricominciare , fallo.... tutto serve a migliorare
Vecchio 07-09-2008, 16:01   #14
lovec87
Ciclide

L'avatar di lovec87

Città: Cesena
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

ma qll che hai detto tu io l'ho fatto 4 mesi fa per filo e per segno...però cavolo ho lo skimmer possibile che nemmeno un pesciolino posso tenere..
lovec87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 09:26   #15
82franky82
Ciclide

L'avatar di 82franky82

Città: palermo
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

scusate se m'intrometto nella discussione ma la zeolite che funzione ha?
Vecchio 18-09-2008, 21:19   #16
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

82franky82, viene utilizzata per assorbire ammonio rende anche l'acqua cristallina
Vecchio 19-09-2008, 08:59   #17
82franky82
Ciclide

L'avatar di 82franky82

Feedback 0/0%

cioao fappio siccome io ho un po di filamentose e alghette marroncine sulle rocce....mi hanno consigliato alcuni utenti del forum di non fare cambi e filtrare l'acqua della vasca per levare le schifezze del fondo e rimetterla nuovamente dentro.per il momento ho messo delle resine sul mio piccolo filtro a zainetto,devo procedere come ti ho descritto sopra?grazie
ps in vasca tengo coralli duri...non effettuando cambi e non alimentandoli rischiano qualcosa?
Vecchio 19-09-2008, 19:45   #18
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

82franky82, so poco della tua , vasca , se la vasca è matura è meglio fare i cambi con acqua nuova di qualità ... puoi mettere assieme alle resine , anche della zeolite della korallen ...poi anche immergendola direttamente in vasca almeno fino a quando non hai risolto il problema (1/4 di sacchetto ) anche il carbone aiuta 50 grammi in una calza ... i neon quanti mesi hanno ?
Vecchio 19-09-2008, 20:32   #19
82franky82
Ciclide

L'avatar di 82franky82

Feedback 0/0%

allora la mia vasca è un 60 litri netti,le rocce hanno più di un anno la vasca l'ho riallestita 6 mesi fà,l'acqua la produco io (impianto decasei) e risulta perfetta (test salifert),i neon li ho cambiati il 15 settembre (li cambio ogni 5 mesi),ho acquistato anche
i biodigst e bioptim da mettere ogni 15 giorni.
il carbone lo posso mettere insieme alle resine nello stesso filtro a zainetto?
di zeolite ne devo mettere 1/4 di sacchetto perchè la mia vasca è di 60 litri netti?
Alla fine la vasca ti sembra matura oppure no?io ho sempre fatto il 10% di cambio ogni 2 settimane quindi ora come mi devo comportare?se vuoi sapere qualcos'altro fammi sapere!
ps i valori misurati oggi pomeriggio sono:
salinità 35% (rifrattometro)
ammoniaca 0,1 (wave)
nitriti 0 (salifert)
nitrati 0 (salifert)
fosfati 0 (fotometro)
calcio 445 (salifert)
kh 10 (salifert)
magnesio 1380 (salifert)
grazie per il tuo aiuto!
Vecchio 19-09-2008, 21:15   #20
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Quote:
allora la mia vasca è un 60 litri netti,le rocce hanno più di un anno la vasca l'ho riallestita 6 mesi fà,l'acqua la produco io (impianto decasei) e risulta perfetta (test salifert),i
usa queella allora , 20 litri alla settimana , ovviamente con le dovute accortezze , tepmeratura salinita , e versata in modo graduale ...
Quote:
carbone lo posso mettere insieme alle resine nello stesso filtro a zainetto?
si puoi mettere tutto assieme ...
Quote:
di zeolite ne devo mettere 1/4 di sacchetto perchè la mia vasca è di 60 litri netti?
si , anche un pochino meno , osserva come gli animali reagiscono ...i valori sono perfetti , qiuello della wave vale poco , , la vasca , non ha ancora finito la maturazione , nella mia , le alghe sono sparite dopo 6 mesi , ma a qualcuno durano amolto di più ... posta una foto se vuoi , hai pesci ?
Rispondi

Tag
consiglio , invertebrati , spostamento