Ho un problemino che credevo di facile soluzione ed invece mi sta facendo ostiare! Ho acquistato un filtro esterno (Serafil 1100) per il mio acquario (un 110 litri) che ha una mandata eccessiva.
In pratica ho dovuto installare l'uscita del tubo di mandata sul lato lungo dell'acquario perchè vorrei utilizzare il tubicino forato che per lunghezza non sta nel lato corto.
Il problema è che il getto dell'acqua mi sembra troppo potente: cioè ho un bel movimento di acqua in superficie (che credo sia un bene) ma i pesci faticano quando passano davanti al getto e tendono ad occupare l'altra parte dell'acquario.
Ho fatto dei fori nel tubo di raccordo prima del diffusore, ma la pression non si è abbassata: come posso fare?
Alla peggio eliminerò il diffusore "a tubo forato" installando un diffusore classico "a tromba" (scusate il gergo ma non conosco i termini tecnici precisi e credo che questi rendano l'idea).
Ah, il filtro non è dotato di un regolatore di potenza: ha solo un rubinetto per ogni tubo ma sulle istruzioni c'è scritto di non usare il filtro con i rubinetti semichiusi per evitare di sforza il motore della pompa.
Chi ha consiglia al riguardo? GRAZIE
|