Riporto quanto trovato in rete: Il plastificante protettivo Plastivel esiste in commercio dal 1976 e per efficacia risulta essere ancora oggi imbattuto. Un velo di spray Plastivel è un perfetto e duraturo antiossidante per tutti i metalli. Se invece lo stesso velo di spray Plastivel lo applichiamo su carta, tessuti, pellami, legno, ecc. avremo una finitura protettiva lucida, idrorepellente che si può piegare e arrotolare senza mai spezzarsi.
Con l'applicazione a pennello, Plastivel Fluido realizza una pellicola protettiva polimerica, incolore, calpestabile, impermeabilizzante, idrorepellente, su moltissimi materiali quali il legno, i metalli, le pietre, i mattoni e molti altri ancora.
Praticamente è come se creassi sullo sfondo una pellicola di plastica trasparente che lo riveste isolandolo. Io stesso l'ho applicato sul mio sfondo 3d e garantisco che non si vede minimamente, in teoria non dovrebbe nemmeno ingiallire. Il bello è che essendo anche in versione spray, raggiunge anche i punti più impossibili...
P.s.: lo sfondo non l'ho mai inserito, per cui non ti garantisco la prova in acqua, anche se quasi tutti quelli che ne hanno realizzato uno fai da te lo hanno utilizzato con ottimi risultati.