In attesa di risolvere il problema luce vorrei avere alcuni chiarimenti.
Vorrei allestire un 20 itri col metodo naturale e in base agli articoli di ap a quanto ho capito risultano fondamentali le pietre vive e la sabbia.
Ho però letto che alcuni mettono un fondo molto basso, una "spruzzatina" di sabbia...... Io avevo pensato a un fondo di 3-4 cm considerando anche il litraggio. Voi che dite?
Altra cosa che credo di aver capito è che prima vanno le rocce per farle spurgare e poi il fondo, ma quindi bisogna levare le rocce dopo averle messe per aggiungere il fondo e poi reinserirle?
Altra cosa: una volta messa l'acqua (d'osmosi?) va sciolto il sale, ma come ci si regola con la quantità? E quale marca di sale consigliate?
Il mio negoziante mi ha consigliato di mettere comunque un piccolo schiumatoio (come ho letto in un altro articolo di ap) per evitare problemi, ma serve davvero? Mi ha inoltre detto che mi darebbe l'acqua del suo acquario per acelerare la maturazione...... In un dolce non lo farei manco morto, ma nel marino è una soluzione valida?
In realtà queste sono un accenno di tutte le domande che vorrei fare, ma non vorrei tediarvi troppo

.
Grazie infinite.