Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
iniziamo dall'idea di partenza:ho un acquario(aperto)1.20X40X55,
vasca stretta ... cmq andiamo avanti...
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea
problema 1:è possibile forare il fondo della vasca per costruire na sump sottostante(se si,conoscete qualche vetraio intorno modena,mirandola,carpi che lo sappia o possa fare)?,
ti asicuro che la sump è la cosa piu comoda di una vasca... se hai la possibilita dove metterla e se non puoi forare compra uno scarico tipo i tunze
problema 2:illuminazione(tasto dolente)sono un guru del faidate mi piacerebbe realizzare una plafo sospesa,ho visto diversi esempi ma non capisco l'esatto compromesso fra utilizzo di neon,fari ,ecc...insomma,voi ditemi quello che mi serve e io lo assemblo(ho diversi contatti nel mondo elettricistico)ah,scusate,non vi ho detto cosa vorrei inserire:principalmente coralli molli,qualche grazioso pesciolino,paguri e magari un riccio(se possibile qualche corallo duro o tridacne ma so che la gestione cambia,comunque,in fase di progettazione,partire bene non costa nulla),
bravo ... per la tua vasca ci vogliono "per forza" i neon t5..io la comprerei bella e fatta..una bella 6x54 poi fai tu...
dispongo di un vano sottoacquario di 40X50, mi sembra sufficiente per una sump no?lo schiumatoio preferirei comprarlo nuovo,magari il giusto compromesso fra spesa e prestazioni(non mi interessa fare lo sborone con grandi nomi blasonati ma solo la giusta funzionalità)
per i tuoi litri ci sono al max 2 o 3 modelli quindi la scelta non e molta...
h&S150 o Lg450 e deltec... poi vedi tu... -28
ciao!grazie per il ben venuto!lo scarico tipo tunze lo avevo valutato ma mi sembra molto più pratica una sump anche perchè avevo già provato in un acquario da 80lt a sistemare un tracimatore esterno ma era molto poco pratico e poi porta via diverso posto dietro(io dietro ho il muro con annesso vicino di casa!)quei modelli di schiumatoio che marca sono?per interderci:il tubo(diametro foro sul fondo?)scende in vasca,entra nella sump,l'acqua incontra lo schiumatoio(altri filtri prima?)poi risale in vasca con una pompa(portata?tipo?modello?)
non è che avete uno schema di una sump cosi traggo ispirazione e faccio preparare il vetro???
ciao!grazie per il ben venuto!lo scarico tipo tunze lo avevo valutato ma mi sembra molto più pratica una sump anche perchè avevo già provato in un acquario da 80lt a sistemare un tracimatore esterno ma era molto poco pratico e poi porta via diverso posto dietro(io dietro ho il muro con annesso vicino di casa!)quei modelli di schiumatoio che marca sono?per interderci:il tubo(diametro foro sul fondo?)scende in vasca,entra nella sump,l'acqua incontra lo schiumatoio(altri filtri prima?)poi risale in vasca con una pompa(portata?tipo?modello?)
non è che avete uno schema di una sump cosi traggo ispirazione e faccio preparare il vetro???
devi prima dirci cosa vuoi fare... se rifare la vasca o no
se la rifai certo ne trai vantaggio...
se tieni quella lo scarico lo puoi mettere anche laterale ed il funzionamento è identico a quello di una sump con vasca forata...
nella sump devi mettere poche cose...
schiumatoio , pompa di risalita , riscaldatore e galleggiante collegato ad un rabocco... da valutare un rattore di calcio -28
IN MERITO AL FATTO DI RIFARE LA VASCA SONO UN Pò PERPLESSO,LA PROSSIMA SETTIMANA VADO DAL VETRAIO E MI FACCIO FARE UN PREVENTIVO(SPESSORE VETRO 1CM DIREI CHE è SUFFICIENTE)MA IL GALLEGGIANTE PER IL RABOCCO NON è INDISPENSABILE SE I RABBOCCHI LI FACCIO MANUALMENTE GIUSTO?
OGGI MI HANNO ESIBITO UNA PLAFO MARCA HASSE 8 30W A RISPARMIO ENERGETICO,A ME SEMBRA UN Pò SOTTODIMENSIONATA PER UN 300 LT,VOI CHE DITE?PUò ANDARE BENE LO STESSO PER MOLLI E PESCI?
IN MERITO AL FATTO DI RIFARE LA VASCA SONO UN Pò PERPLESSO,LA PROSSIMA SETTIMANA VADO DAL VETRAIO E MI FACCIO FARE UN PREVENTIVO(SPESSORE VETRO 1CM DIREI CHE è SUFFICIENTE)MA IL GALLEGGIANTE PER IL RABOCCO NON è INDISPENSABILE SE I RABBOCCHI LI FACCIO MANUALMENTE GIUSTO?
OGGI MI HANNO ESIBITO UNA PLAFO MARCA HASSE 8 30W A RISPARMIO ENERGETICO,A ME SEMBRA UN Pò SOTTODIMENSIONATA PER UN 300 LT,VOI CHE DITE?PUò ANDARE BENE LO STESSO PER MOLLI E PESCI?
no...
non ci siamo il rabocco non è utile è fondamentale ...
se non hai intenzione di farlo lascia stare la vasca... inutile che spendi soldi inutili
soprattutto con una plafo come quella
Ma scherzi, vuoi metterti li ogni giorno a rabboccare con tutte le cautele del caso per non far andare l'acqua dolce a contatto con gli invertebrati?
E' INDISPENSABILE
ragazzi scusate sempre la mia ignoranza in merito quando scrivo,pensavo che rabboccare fosse solo un modo per ripristinare il livello della vasca,sono qua a dire che voglio fare le cose come devono essere fatte per essere fatte bene quindi,dal momento che sono in fase di progetto e ho già dato in preventivo che farò una nuova vasca con foro per sump ora affronto il secondo problema,come progettarla!sotto la vasca ho due vani separati di 45x30cm(che potrei collegare fra loro solo forando l'intercapedine che li divide ma al massimo per far passare dei tubi)è sufficiente il posto?come andrebbe progettata la zona di rabbocco?
tornando al discorso illuminazione,6x54 in t5 mi sembra la scelta più logica,ma quali neon dovrei acquistare(modello,colorazioni)?bastano i neon?
chiarito il discorso rabbocco guardando qua...http://www.acquaportal.it/Articoli/M...io/default.asp
potrei realizzare la vasca sfruttando il secondo vano sotto il mobile,ma la vasca va riempita con acqua da osmosi non salata giusto?in automatico,quando il sensore rileva livello basso,manda l'acqua in sump ripristinando il livello...
ma la vasca va riempita con acqua da osmosi non salata giusto?in automatico,quando il sensore rileva livello basso,manda l'acqua in sump ripristinando il livello...
Si con acqua d'osmosi
Quote:
sotto la vasca ho due vani separati di 45x30cm
45 è l'altezza o la larghezza?
Ma allora la vasca la fai larga 40 o 52?
la vasca nuova la farò larga 52 cm per sfruttare al max la profondità disponibile della base,i vani per la sump sotto vasca sono 2 e sono 45x30 di base e 70 cm in altezza...cosa mi consigliate di farla alta la vasca?io direi che 60cm è sufficiente,anche perchè se no dopo diventa difficile andarci a lavorare con le mani dentro