diciamo che il filtraggio meccanico avviene solo nella prima spugna in superficie (qualunque essa sia) ... poi c'è qualcosa che passa lungo i bordi del filtro e finisce ... dove trova posto -28d#
poi ci sono le particelle più piccole che vengono in genere fermate dagli strati successivi di spugne
non dimentichiamo che quello che passa è anche nutrimento per i batteri
ovvio che alla fine l'acqua attraverso l'intero filtro e che quindi si potrebbe, teoricamente, anche affermare che un minimo di filtrazione meccanica avvenga anche nelle spugne in basso ... ma parlerei proprio di teoria
considera che, guardando le dimensione e la posizione delle aperture, è come se per ogni ricircolo completo di acqua nella zona sottostante ce ne siano 3 in quella superiore
riposto anche qui il link ad un mio vecchio
topic in cui mi sono fatto molte '#####' mentali a riguardo ... ed in effetti ho finito col cambiare la gestione del filtro dopo circa un anno di utilizzo e vasca ormai quasi matura nella sua interezza
posso garantire che bastava un minimo cambiamento della velocità dell'acqua ed i nitriti cambiavano di conseguanza