Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Se non vuoi rinunciare ai molly e ai platy credo che non hai molta scelta, oltre ai portaspada puoi mettere i guppy. Rasbore e betta provenvono da altre zone dove vi sono differenti caratteristiche dell'acqua, per intenderci i pecilidi vivono in acque dure e dal pH basico con temperature medio base rispetto alla norma
Di contro il combattente tollera poco le basse temperature è il pH se non acido è su valori neutri e "adora" le code dei guppy
Si può anche cercare di farli convivere, ma si tratta sempre di un compromesso.
Dimenticavo: ram e cardinali provengono da zone "più estreme" rispetto ai guppy, vivono bene in acque acide e povere di sali minerali, vedrei meno bene questo tipo di adattamento con i guppy
Ciao ragazzi!!!
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli e la pazienza. Ieri sera ho restituito i tre scalari al mio negoziante che mi ha dato in cambio una bellissima coppia di portaspada ( bellissimi, non li avevo mai avuti) e due molly marmorizzati. Inoltre ho spostato in un altro acquarietto più piccolo il betta maschio, le tre femmine e le rasbore. Adesso che ho tolto il combattente, stasera vado in un altro negozio dove mi servo abitualmente e prendo qualche guppy perché l'ultima volta che ci sono stata ne aveva di bellissimi, anche se non li avevo potuti prendere a causa del betta. Ora come intrusi nel biotipo ci sono solo più i cardinali, le petitelle e le due coppie di ram. Per quanto riguarda questi sono ancora molto indecisa sul da farsi. So che la soluzione migliore sarebbe portarli indietro e farmeli cambiare con dei guppy ma DIO COME MI RUGA!!!!
Non c'è proprio una scappatoia?
Un'ultima cosa: i pecilidi, specie i guppy si riproducono in modo vertiginoso, quindi ti consiglierei di non sovrappopolare la vasca. Solitamente andrebbero tenuti in base ad un rapporto: tre femmine e un maschio per evitare che quest'ultimo arrivi anche ad ucciderle con i suoi insistiti corteggiamenti. -04
Ciao!
a proposito di cardinali........ke differenze ci sono tra quelli selvatici e quelli di allevamento?non mi rispondete "la provenienza"
perchè quelli selvatici costano di più?non sono più soggetti a morie?
quelli selvatici non costano di più... di solito non sappiamo nemmeno se sono di cattura o di allevamento... cmq ormai sono quasi tutti di llevamento per fortuna...