Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2008, 11:30   #11
Fantomas
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi sembra che tu stia partendo con il piede giusto. Vedo che già ti stai informando ed è l'unica strada che ti darà delle soddisfazioni...
Grazie per il vostro supporto che vi assicuro non è banale, ma come giustamente scritto da più parti del forum, anche io credo che prima bisogna documentarsi il più possibile e poi poter partire per almeno "minimizare" gli errori.

A proposito, ora che ricordo, sempre i negozianti mi hanno detto che per l'acqua bisogna utilizzare no dell'acqua di rubinetto (ovviamente trattata per raggiungere alcuni valori) ma meglio dell'acqua già pronta che loro vendono in dei sacchi di plastica.

Ma è necessario che ogni volta devo andare da loro per comprare "dell'acqua"?

Infine vorrei costruire un layout con un fondo sabbioso/ghiaia, una radice e alcune rocce: mi elenchereste cosa credete sia meglio come piante e pesci per un principiante come me con riferimento alla vasca che sopra vi ho descritto (indicandovi sia l'illuminzione, sia la capacità che altre caratteristiche?)

Grazie mille a tutti.
Ciao.
Fantomas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-08-2008, 13:43   #12
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%

Fantomas, l'acqua del rubinetto così come esce non va bene perchè contiene cloro e metalli pesanti.. Esistono i biocondizionatori per eliminare queste sostanze.. Il "problema" può esistere se i valori dell'acqua (kh, gh e NO3 principalmente) non siano adeguati alla vasca che intendi creare..

L'acqua che ti vendono nei sacchetti di plastica in teoria dovrebbe essere acqua di osmosi (troverai molte discussioni nel sito ) e praticamente è acqua che viene fatta passare per una membrana e delle cartucce per arrivare ad avere valori di kh, gh, nitrati pari a 0 (poi ne esistono differenti tipi anche per eliminare altri elementi in base alle esigenze)..

Il fatto positivo di usare acqua con valori uguali a 0 è che usando dei sali appositi riuscirai ad alzarli a tuo piacimento, riuscendo ad avere dei valori corretti per la vasca che intendi fare..

Come prima acquario ho utilizzato direttamente un fondo fertile di buona marca e dopo parecchi problemi dovuti all'inesperienza devo dire che ho avuto qualche soddisfazione vedendo crescere bene le piante.. Fossi in te proverei con uno strato di fondo fertile (jbl per esempio, la prima che mi viene in mente, non per fare pubblicità) e sopra uno strato di ghiaino..

Spero di essere stato utile e di non aver scritto troppe cavolate!
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 13:58   #13
miccoli
Imperator

Città: perugia
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

con 60 euro ti prendi un impiantino osmosi a tre stadi e produci da solo l acqua che vuoi
Vecchio 09-08-2008, 18:18   #14
Fantomas
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
Fantomas, l'acqua del rubinetto così come esce non va bene perchè contiene cloro e metalli pesanti..
Grazie bubba21 per le tue informazioni anche se non ti nascondo che alcune sono, diciamo, abbastanza scontate: ciò che volevo sapere era se esistesse una qualche altra via oltre l'acquisto dell'acqua dal negoziante e l'idea di miccoli è sicuramente da prendere in considerazione ...
Quote:
Fossi in te proverei con uno strato di fondo fertile (jbl per esempio, la prima che mi viene in mente, non per fare pubblicità) e sopra uno strato di ghiaino..
Questo tuo suggerimento è lo stesso che mi hanno proposto alcuni negozianti (non gli stessi che prediligono l'allestimento ADA ovviamente) e infatti credo che sarà il mio punto di partenza per il fondo.

Hai usato radici o rocce o entrambi ???

Ciao e grazie.
Vecchio 09-08-2008, 19:26   #15
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Miccoli ti ha detto una cosa giustissima.. Anch'io con 90 euro avevo comperato su forwater un impianto a osmosi e mi trovo benissimo..

Per quanto riguarda le rocce dipende dall'allestimento.. Sinceramente non mi piace mettere insieme le due cose.. In uno ho messo una roccia, e negli altri due acquari legni..
Vecchio 09-08-2008, 20:34   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Miccoli ti ha detto una cosa giustissima.. Anch'io con 90 euro avevo comperato su forwater un impianto a osmosi e mi trovo benissimo..

Per quanto riguarda le rocce dipende dall'allestimento.. Sinceramente non mi piace mettere insieme le due cose.. In uno ho messo una roccia, e negli altri due acquari legni..
Quoto parola-per-parola!!!

Fantomas, qui siamo al punto in cui ti dobbiamo chiedere: che ci metti in vasca?

Se metterai pesci acidofili, meglio i legni... se metti una coppia di ciclidi come per esempio gli scalari, meglio acqua aperta e qualche piccola roccia, se metti ciclidi nani, alcuni prediligono deporre su pietre lisce e altri all'interno di cavità legnose...

...e siamo daccapo!!!

Appoggio incondizionato al terriccio fertile con sopra il ghiaino (mi raccomando di quarzo e di colore neutro, meglio se scuro).

Evita il policromo che possiede una frazione calcarea
Vecchio 09-08-2008, 20:40   #17
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Paolo che mi quota?! Ho sempre visto il contrario
Vecchio 09-08-2008, 20:51   #18
Fantomas
Avannotto

Feedback 0/0%

Inizialmente questa era la mia idea:
Quote:
Di sicuro volevo iniziare con pesci mansueti e colorati, e pensavo alla famiglia ciprinidi (pensavo a 4-5 Barbus tetrazona) e alla famiglia caracidi (pensavo a una decina di neon) e alla famiglia Poeciliidae (pensavo a 3-4 Poecilia reticulata).
ma sentendo le diverse opinioni ...
Quote:
Come scelta iniziale i guppy sono ottimi non tanto (e non solo) pr la semplicità di gestione ma per la facilità con cui si riproducono ...
Per i guppy puoi benisismo mettere acqua di rubinetto visto che vorrebbero pH altino, al contrario dei neon, infatti la convivenza è sconsigliata... e i barbus sinceramente non saprei..

Il 'pulitore' se hai una corretta gestione della vasca NON è necessario, ma se ti piace puoi benissimo mettercene.
Quote:
lascia stare i Poecilidi e concentrati su pesci che provengano dai fiumi amazzonici, che gradiscono valori compatibili anche con l'allevamento di gran parte delle piante. Quindi un branco di Caracidi va benissimo, prova a dare un occhio ai Loricaridi: vanno un po' capiti ma sono bellissimi... e magari più avanti dei fantastici Ciclidi nani...
La confusione in me stava prendendo piede ed è per questo che vi chiedo un consiglio:
Quote:
vorrei costruire un layout con un fondo ghiaia, una radice e alcune rocce: mi elenchereste cosa credete sia meglio come piante e pesci per un principiante come me con riferimento alla vasca che sopra vi ho descritto (indicandovi sia l'illuminzione, sia la capacità che altre caratteristiche?)
Ciauuuu
Vecchio 09-08-2008, 21:56   #19
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Fantomas, i ciclidi senza dubbio sono più interessanti dei poecilidi per una questione comportamentale/sociale: hanno delle gerarchie, sono più intelligenti si corteggiano, curano la prole, difendono una tana... insomma niente male... considera che sia ciclidi sia poecilidi sono sudamericani ma su una rete idrica tanto vasta i valori sono quanti di più differene esista al mondo... gli stessi ciclidi nani da zona a zona vivono in pH che va da 4 a 8 (ovviamente con una più o meno intensa speciazione)... io poi sono troppo di parte, considera che se vuoi ricreare il biotopo dei nani sudamericani dovresti mettere solo legni e piante pochissime, quasi nessuna pianta immersa (da zona a zona si trovano parti più o meno acquitrinose con solo legni e piante marcescenti e altre con piante che crescono emerse). Questo per i nani, che prediligono le anse e le zone del fiume a bassa corrente, dove appunto i legni caduti in acqua e le piante creano, a bordo lago, una zona al riparo dai grandi predatori e dove nidificare
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2008, 00:29   #20
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Dipende da te Fantomas, io preferisco avere un acquario di piante contornandolo con pesci (e di conseguenza caracidi visto che tengo un ph appena acido).. Quindi anch'io sono di parte.. Se posso consigliarti oltre ai soliti neon prova a dare un'occhiata agli hemigrammus rodway (mi pare si scrivi così, vado a memoria).. Li trovo molto carini e sono pesci di branco..
Rispondi

Tag
adeguata , vasca