Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2008, 12:15   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambia uno alla volta a distanza di (minimo) una settimana, io farei passare un mesetto

quando metti il terzo neon (che nonostante le controindicazioni logistiche io metterei sul fronte ... dove finiamo per mettere le piantine più belle e 'problematiche' ) inizia molto gradualmente ad accenderlo ... ad esempio di 15 minuti ogni due giorni (primo giorno 15, terzo 30, quinto 45 ecc. ecc. in modo che le piante si abituino all'aumento di luce e quindi inizino ad assorbire più nutrienti che altrimenti finirebbero tutti in alghe ... ovviamente dovrai aumentare un po la dose di fertilizzante ... proporzionalmente all'aumento della luminosità e del fotoperiodo

se gli dai di botto molta più luce le piante vanno in stasi quasi come se le ripianti ... con conseguente comparsa di alghe

ps. io sul mio ho messo ovviamente il 3°neon dietro ... è per questo ti consiglio di non fare il mio stesso sbaglio ... tranne se non hai intenzione di aggiungere anche il 4° sul davanti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2008, 14:07   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente consiglio di mettere i neon con luce più simile a quella solare diurna (circa 6500/6800K) davanti per avere una corretta visione dei colori dei pesci e siccome non penso sia così semplice mettere il T5 davanti ed uno dei T8 dietro, ti ho consigliato di conseguenza. Se invece non hai problemi a disporle come dice scriptors, segui i suoi consigli (T5 davanti)
Sulle tempistiche condivido i consigli di scriptors.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 15:08   #13
SimonFe
Pesce rosso
 
L'avatar di SimonFe
 
Registrato: Oct 2007
Città: FERRARA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Personalmente consiglio di mettere i neon con luce più simile a quella solare diurna (circa 6500/6800K) davanti per avere una corretta visione dei colori dei pesci e siccome non penso sia così semplice mettere il T5 davanti ed uno dei T8 dietro, ti ho consigliato di conseguenza. Se invece non hai problemi a disporle come dice scriptors, segui i suoi consigli (T5 davanti)
Sulle tempistiche condivido i consigli di scriptors.
Federico, i miei tubi attuali sono T5 ma da 28W quindi non posso spostarli. Penso che acquisterò un tubo T5 24W da 6500°K e lo metterò davanti.
La disposizione finale da davanti a dietro sarà:
Fronte: N.1 T5 Nuovo 24W 6500°K
Mezzo: N.1 T5 Originale 28W Nature 6800°K
Posteriore N.1 T5 Originale 28W Color da 4100°K
Così arriverei ad avere 28+28+24W=80W per un rapporto di 0,8W su litro netto (Ovviamente tutti e tre con i riflettori).
Pensate possa andare come soluzione?
Grazie ancora a tutti per i consigli preziosi
SimonFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 15:34   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
direi che va bene, io magari sposterei il 4.000 al centro in modo che copra meglio l'intera vasca

okkio sempre alla fertilizzazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 16:08   #15
SimonFe
Pesce rosso
 
L'avatar di SimonFe
 
Registrato: Oct 2007
Città: FERRARA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors
direi che va bene, io magari sposterei il 4.000 al centro in modo che copra meglio l'intera vasca

okkio sempre alla fertilizzazione
Ok! Proverò a fare come mi dite.
Avete consigli sulla marca delle lampade da acquistare?
Per la fertilizzazione cercherò di provvedere. Per ora uso la linea Easy life + Seachem Potassium + pastiglie JBL, se il caso lo richiederà cercherò di spostarmi sulla linea seachem completa.
Grazie
SimonFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 16:13   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SimonFe, scusa, ero distratto, non avevo letto che quelli da 28W erano già T5.
Segui il consiglio di scriptors che mi sembra corretto
Non che voglia sindacare cosa scrive scriptors, ma due consigli uguali fanno quasi una certezza
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 16:21   #17
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma, a quanto lo pagheresti il nuovo T5 ... se non risparmi granchè opterei per neon Juwel (se lo prendi on line acquistane 2 o 3 così hai già quelli 'futuri' e risparmi sulla spedizione)

se poi li trovi a pochi euro allora meglio questi

poi io risparmierei sul seachem potassium ... usando il solfato di potassio (probabilmente ti ci esce il neon nuovo calcolando il risparmio )

Federico Sibona, grazie per le tue conferme ... significa che qualcosa ho imparato in questo tempo passato sul forum

poi ora che mi sono reso conto di essere diventato 'prezzemolino' ... (sarebbe ammissibile cambiare lo status ?)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 16:29   #18
SimonFe
Pesce rosso
 
L'avatar di SimonFe
 
Registrato: Oct 2007
Città: FERRARA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon Juwel li pagherei circa 21 euro cad. di listino meno un po' di sconto. Il mio negoziante di fiducia mi ha detto così quando ho acquistato il Rio125. Mi ha anche detto che mi procurerebbe il 4100K Color direttamente in Germania perchè non viene importato da nessuno in Italia. Sarebbe quindi da ordinare. Il 24W normale non so quanto me lo farebbe pagare ma spero meno dei Juwel.
Il potassium l'ho pagato 16 Euro il flacone da 0,5 litri e dosando 2ml circa a giorni alterni penso mi durerà quasi due anni. Con il solfato avrei del risparmio??
SimonFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 16:45   #19
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le lampada come prezzo è onesto ... altre lampada di marche 'note' hanno più o meno lo stesso prezzo, vedi qui

per il seachem anche ...

comunque io ho pagato 1kg. di solfato di potassio 16 euro (se non ricordo male) e ci andrò avanti per ... ... ... parecchio ... ma ne doso molto di più (non vorrei dire st##ate .. ma forse ci farei una decina o più di bottiglie di seachem)

considera che invece di due ml magari ne dovrai dosare 3

comunque hai un negoziante 'onesto' quindi non vedo perche, per qualche euro in più, non comprore comodamente vicino casa
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 10:03   #20
SimonFe
Pesce rosso
 
L'avatar di SimonFe
 
Registrato: Oct 2007
Città: FERRARA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio veramente tutti. Siete stati di grande aiuto.
Qui sul forum sto imparando un sacco di cose per coltivare la mia grande passione.
Per il tubo oggi vedrò se installare 28W Juwel oppure 24W standard. Ho paura che con il 28W avrei problemi di accensione, volendo realizzare un circuito con un ballast elettronico di una lampada a risparmio energetico da 26W recuperata.
Ciao
SimonFe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
terzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21280 seconds with 12 queries