Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2008, 08:55   #1
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
acqua1, Ma che passione!!!!!!!!!!!!
Comincia col ritrovarti a pagare 3000€ al mese di bolletta piu' la gestione della vasca......
A vedere i tuoi amici cambiare macchina ogni due anni o comprarsi la moto e tu non puoi perche' spendi gia' tanto per la vasca!!!!!!
O sapere che quel mese niente spese extra perche' devi fare il cambio lampade o si e' rotta la pompa di schiumazione e la passione te la cacci in posti innominabili.
Per poi magari ritrovarti d'aver lavorato mesi o anni e giocarti tutto per questo o l'altro motivo!?!?!?!?!?
Vi diro' la voglia di smantellare sta' prendendo anche me,da un periodo a sta' parte........

acqua1, Mica ce l'ho con te.........e' uno sfogo "generale".......

lonza70, Ti capisco benissimo............come ti capisco!!!!!!!!!
Vecchio 30-07-2008, 09:29   #2
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

giangi1970, Frank Sniper, acqua1, ricordate quando avev oil problema alle mani, la micosi??
In quel periodo volevo smontare tutto, non era ammissibile avere 3 vasche in casa e non poterle toccare, in piu spese a gogo e come dice Gianluca, dover fare i calcoli con la vita quotidiana per cambiare lampade o altro....
Poi non sono riuscito a smontare tutto, ho ridimensionato la vasca, luci (da 2 punti 250 a un solo 250W con lumenarcIII), pompe che consumano un po meno, ma alla fine si spende comunque molto , troppo....
Capisco chi smonta per spese, capisco chi smonta per aver perso la vasca magari per un black-out, capisco chi ha dei dubbi sul continuare.....
Vecchio 30-07-2008, 09:44   #3
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Dovrebbero fare un bel simulatore d'acquari per la playstation....

poi tutto sarebbe comprarsi un televisore grande...
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 10:33   #4
Araman
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

ma ste benedette plafoniere a led quand'è che escono a prezzi abbordabili?

cmq, oltre al costo della luce, è colpa anche della speculazione fatta da molte case che producono... dalle boccette varie vendute a costi di "acqua santa" a tutti i gingilli del tecnico che per ogni cosa son pronti a sfilarti ricchi soldi...compreso ditte italiane che per prime dovrebero interpretare la "crisi"; ...poi colpa anche dei forum che, tra i benefici sicuramene apportati. trascinano le persone a spendere per questo e per quello senza badare a spese... una corsa folle... ad avere la plafoniere con 1200 watt, la vasca da 2000 litri la pompa da un milione di lire... e l'upgrade per il computerino da 700.000 mia lire (parlo in lire perchè spesso ci dimentichiamo il valore dei soldi/euro)...lo schiumatoio a 3 pompe da 45 watt....

perchè non cambiare rotta, consigliare il moderato, considerare sempre i costi di gestione che implica un determinato acqusto, considerare la speculazione di un determinato componente... anzichè fiondarci tutti, me compreso, in maniere poco responsabile? ...il tutto proprio per eviitare di doverci un domani pentire della vasca da 1000 litri e della plafoniera da 800 watt...
Vecchio 30-07-2008, 10:47   #5
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Araman, Sono e non sono d'accordo con te.......
E' vero che ,molto spesso,c'e' una mania al "piu' bello perforza".....ma e' anche vero che boccette e boccettine non e' incidano poi tanto sulla spesa della vasca.....
La mazzata e' l'Enel.......io con piu' luce,fino all'altranno,spendevo 2200€ a bolletta....ora mi ritrovo con 100€ in piu',a bolletta, esto' mille volte piu' attento a non sprecare corrente a casa.....
Per quanta passione ci possa mettere l'acquario sta' diventando un extra molto...troppo costoso....
Ridimensionare????Potrebbe essere una soluzione......ma vuol dire metterci altri soldi e tutto il resto.........non so'.........ma la voglia di un bel Malawi mi attira sempre piu'........
Vecchio 30-07-2008, 11:44   #6
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Mah..
innanzitutto mi spiace per lonza70,..è sempre brutto veder mollare, soprattutto per motivi così, per i quali, però, poco si può fare.

Per quanto riguarda il mio pensiero, dopo una vasca di 130 litri (questa sì che era economico gestirla), una di 400, ed una di 500, posso dire che i costi di gestione "extra enel" li ritengo molto molto sopportabili, non sono quelli che fanno pesare economicamente la gestione...certo se uno vuole usare zeovit od un altro metodo di gestione, per di più come andrebbe usato (ovvero dosi precise in tempi precisi...a costi precisi ) allora un'influenza questo lo avrà..da parte mia posso dire che integratori come iodio, fluoro e molti altri, li ho da un anno circa (e non doso al risparmio, ma come và fatto)..altro materiale di consumo lo reputo ridicolo (vedi corallina per il reattore ad es.). I risultati senza metodi di gestione come i sopracitati li ho tutti i giorni sotto gli occhi, e quindi non mi passa minimamente per la testa di usarne
Purtroppo non si scappa..il 90% della spesa è la corrente..

giangi1970,
siamo in tanti a pensare quello che pensi tu..purtroppo..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 11:51   #7
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Originariamente inviata da giangi1970
ma la voglia di un bel Malawi mi attira sempre piu'........
Celo, e consuma nulla, prima del marino, con 300 lt di malawi e un'altra vaschetta da 80 lt amazzonico spendevo 150 € in meno a bimestre di corrente.
Adesso il Malawi è in salotto zitto zitto consumando poco e crescendo molto, trombano come ricci
Vecchio 30-07-2008, 12:10   #8
sebyorof
Imperator

L'avatar di sebyorof

Città: Catania
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Originariamente inviata da giangi1970
acqua1, Ma che passione!!!!!!!!!!!!
Comincia col ritrovarti a pagare 3000€ al mese di bolletta piu' la gestione della vasca......
A vedere i tuoi amici cambiare macchina ogni due anni o comprarsi la moto e tu non puoi perche' spendi gia' tanto per la vasca!!!!!!
O sapere che quel mese niente spese extra perche' devi fare il cambio lampade o si e' rotta la pompa di schiumazione e la passione te la cacci in posti innominabili.
Per poi magari ritrovarti d'aver lavorato mesi o anni e giocarti tutto per questo o l'altro motivo!?!?!?!?!?
Vi diro' la voglia di smantellare sta' prendendo anche me,da un periodo a sta' parte........

acqua1, Mica ce l'ho con te.........e' uno sfogo "generale".......

lonza70, Ti capisco benissimo............come ti capisco!!!!!!!!!

che vi devo dire...... da un po di tempo a questa parte sono anche io con questo pensiero in testa.... non è per mancanza di passione perchè amo quest'hobby e credo si capisca anche da come tengo la vasca ma le spese sono davvero proibitive, per non parlare dello stress di quando parti per settimane che non sai come ritrovi la vasca o peggio se la ritrovi. anche se stupida come decisione credo di smantellare pure io appena per morte naturale verranno a mancare i pesci nella mia vasca, ecco perche non ne stò più mettendo. le bollette enel ormai mi fanno sempre più paura, fare ordini per comprare le classiche cose mi mettono paura pure.... forse troverò un hobby più economico che so coltivare fiori.

capisco benissimo che significa.....
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 12:15   #9
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

coraggio un periodo di nera capita a tutti, ti aiuta ad apprezzare i momenti buoni della vita. Magari non disfarti della vasca e riallestisci per dei pesci di acqua fredda dolce, tanti inorridiranno per quel che scrivo... ma guarda che i carassi sono davvero belli e poi hanno .... non so se riesco a renderti l'idea ... personalità e sicuramente i costi di gestione sono assai + bassi.Comunque vada è stata una bella avventura no? in bocca al lupo
Vecchio 30-07-2008, 12:17   #10
max_2
Pesce rosso

L'avatar di max_2

Città: Annicco (CR)
N° Acquari: In allestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a max_2

Ti capisco, io sono partito con una "nuova" vasca dopo aver perso la precendente per black-out.
Ci credete che ho iniziato la maturazione della nuova il 13 aprile e, ad oggi, l'unica cosa di vivo che ho in vasca sono le rocce? Oltre al denaro mi sembra di aver perso anche un poco l'entusiasmo, o meglio, mi rendo forse più conto che il mio entusiasmo potrebbe crollare (insieme alla vasca) per una "*******" come già successo.
Ho...... come se fosse....... "paura" ad inserire forme viventi.

Tag
dei