Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
yellow, lo scarico non va bene così, devi forare o il fondo o un lato , volendo potresti usare un overflow ma è un pò complesso ...perchè non dici cosa vuoi realizzare ? l'acqua in vasca , cade per troppo pieno , non serve la pompa sullo scarico . la pompa di mandata , pompa in vasca l'acqua dalla sump , il livello si alza e tracima , dentro il tubo di scarico , che riversa l'acqua nel filtro rialimentando la mandata ...per darti 2 numeri , il filtro/sump deve essere almeno di 100l 20kg di cannolicchi ed un passaggio di circa 6000lh netti ...per lo scarico userei 2 tubi da 50
Scusate si mi intrometto , anche perchè io qui sono stra nuovo ... praticamente lucido
Se non ho capito male ...........
.......stai solo cercando un "qualcosa" che non sia il solito filtro di quelli per acquari da 300-400 LT ? .......
..........e hai pensato alla sump perchè è un sistema non a pressione , mentre fare un filtro a pressione è un tantino più complicato ?
Se è così ..... probabilmente ti puoi copiare il sistema utilizzato da un filtro a camere per laghetti ........
Chiedo venia se ho parlato facendo supposizioni ..... magari Yellow ha tutt altri motivi per fare una sump
Ciauz
Si ... che poi in pratica è quello che ti ha disegnato Fappio , solo che io non avevo visto l'immagine quando ho cliccato su "rispondi" ..... oppure Fappio ha modificato .... più probabile che sia io cecato .. sorry
yellow, lo scarico lo puoi fare anche così.....però si chiama overoflow (penso sia quello il nome) però è un sistema un pochino meno sicuro se non fatto bene.
meglio se fai gli scarichi laterali....anche perchè te ne vorranno almeno 2....ma non sò quanto ricircolo ti serve per un dolce.
in base a quello ti aiutiamo a capira quanti scarichi fare.....come già detto la pompa nella discesa non serve.
Puoi fare un overflow (metti questa parola nella funzione cerca e vedi come è fatto), ma non è sicuro al 100%... se ti blocca per qualche motivo, allaghi la casa... Detto questo io ce l'ho da anni, ma è una vasca da 200l, su una così grossa non ci tenterei nemmeno, anche perchè la portata deve essere grande ed un overflow non ti garantisce un flusso del genere.
Se non ricordo male nel dolce, nel filtro deve passare tutto il volume della vasca in mezz'ora, quindi quello che ti ha consigliato Fappio (6000 l/h), mi sembra corretto. devi solo fare una ricerca in rete sulle caratteristiche delle pompe per scegliere quella adatta al tuo caso.
Un'altra cosa, se la sump la metti sotto la vasca, serve una pompa bella grossa, se la metti alla stessa altezza della vasca, ne basta una mooolto più piccola, che costa meno all'acquisto e che consuma meno.
Per il rabbocco acqua, secondo me dovrai vedere quanta ne evapora... nel marino è d'obbligo mantenere lo stesso livello perchè evaporando aumenta la salinità, nel dolce non c'è questo problema e puoi rabbaccare molto meno di frequente...
no, devi farti fare affiancato alla vasca un rettangolo di vetro, e ovviamente decidere quanti fori di scarrico e carrico far fare, ma solo inel rettangolo in questione !! il bordo della vasca dove verrà attaccato il rettangolo deve essere di circa 6/8 cm + basso del dorbo finale della vasca principale,
spero di essermi spiegato ...