|
Originariamente inviata da rip
|
Ma guarda che io fondamentalmente sono d'accordo con te, solo che ci fissiamo su alcuni aspetti (puoi dirmi per esempio che vasca è adatta secondo te per ospitare uno Scopas?)
|
Scott W. Michael dice che in natura arriva a 20 cm in contrasto con quato riporta fishbase, e quindi ritiene idonei 300 litri circa.
Per lo Desjardinii invece è d'accordo sui 40 cm e ne consiglia almeno 500 di litri.
Io ormai tendo a ragionare per lunghezza del pesce e credo che il minimo indispensabile, anche se si parla di appena sufficienza, per pesci di questo tipo, direi di considerare una lunghezza dell'acquario almeno pari a 6 volte la lunghezza del pesce da adulto e una larghezza di almeno 3 volte. Quindi nel caso di un pesce da 20 cm massimo, ci vorrebbe un acquario con una impronta di almeno 120*60 ed altezza comparabile.
|
Quote:
|
mentre su altri invece siamo superficiali. Ti faccio una domanda, visto che sei sicuramente un esperto sui pesci: quando qualcuno sul forum chiede se è il caso di acquistare un anemone, gli viene sempre immancabilmente risposto che no, tanto i pagliacci vivono bene lo stesso.
|
Non è proprio così.
Gli viene detto che un anemone è molto pericoloso per un acquario ed i suoi ospiti e quindi si rischia di buttare alle ortiche un acquario per un capriccio, inoltre spesso gli acquari sono totalmente inadatti ad accogliere un anemone con poca luce, etc etc
Inoltre il bisogno dell'anemone è importante in natura perché svolge un compito ma non in cattività, dove quel bisogno non esiste.
E siccome è un comportamento innato dei pesci, si osserva che in mancanza di un anemone i pesci pagliaccio hanno lo stesso comportamento con diversi tipi di invertebrati.
E' curioso il fatto che se si mettono in un acquario dei pagliacci nati in cattività, questi non cercano un anemone... o meglio non lo favoriscono rispetto ad animali simili.
|
Quote:
|
Sì, è vero, vivono lo stesso, come vive uno Scopas in 250 litri, ma mai in natura mi è capitato di vedere pagliacci senza un anemone (e ti assicuro che barriere ne ho visitate parecchie). Perché questi diversi atteggiamenti? Perché rigidi su alcune cose e invece non su altre?
Ciao
Davide
|
te l'ho spiegato sopra