Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-07-2008, 17:35   #11
KLAUS.76
Guppy

L'avatar di KLAUS.76

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente e' probabile che gli acanturidi non siano essattamente i pesci piu' idonei da tenere in un acquario di 250 litri, ma devo confessare che non ho potuto resistere alla tentazione... Spero comunque tra qualche anno di farmi una vasca piu' grande e di non ripetere gli errori che ho fatto con questo che e' anche il mio primo acquario in assoluto. Per intanto devo far scendere sti nitrati benedetti. Come prima cosa aumentero' un po' il quantitativo di rocce per facilitare lo smaltimento dei nitrati e successivamente schiumatoio nuovo. Pensate che bastera'??

Vecchio 31-07-2008, 20:57   #12
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

KLAUS.76,
un modo per abbassare i nitrati immediatamente è il cambio parziale....
prendi uno schiumatoio efficente...
e credo che 40 kg di roccie sono sufficenti...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 19:57   #13
KLAUS.76
Guppy

L'avatar di KLAUS.76

Città: Catania
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

OK, seguiro' il tuo consiglio. GRAZIE A TUTTI.
Vecchio 02-08-2008, 08:38   #14
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da rip
Ma guarda che io fondamentalmente sono d'accordo con te, solo che ci fissiamo su alcuni aspetti (puoi dirmi per esempio che vasca è adatta secondo te per ospitare uno Scopas?)
Scott W. Michael dice che in natura arriva a 20 cm in contrasto con quato riporta fishbase, e quindi ritiene idonei 300 litri circa.
Per lo Desjardinii invece è d'accordo sui 40 cm e ne consiglia almeno 500 di litri.

Io ormai tendo a ragionare per lunghezza del pesce e credo che il minimo indispensabile, anche se si parla di appena sufficienza, per pesci di questo tipo, direi di considerare una lunghezza dell'acquario almeno pari a 6 volte la lunghezza del pesce da adulto e una larghezza di almeno 3 volte. Quindi nel caso di un pesce da 20 cm massimo, ci vorrebbe un acquario con una impronta di almeno 120*60 ed altezza comparabile.

Quote:
mentre su altri invece siamo superficiali. Ti faccio una domanda, visto che sei sicuramente un esperto sui pesci: quando qualcuno sul forum chiede se è il caso di acquistare un anemone, gli viene sempre immancabilmente risposto che no, tanto i pagliacci vivono bene lo stesso.
Non è proprio così.

Gli viene detto che un anemone è molto pericoloso per un acquario ed i suoi ospiti e quindi si rischia di buttare alle ortiche un acquario per un capriccio, inoltre spesso gli acquari sono totalmente inadatti ad accogliere un anemone con poca luce, etc etc
Inoltre il bisogno dell'anemone è importante in natura perché svolge un compito ma non in cattività, dove quel bisogno non esiste.
E siccome è un comportamento innato dei pesci, si osserva che in mancanza di un anemone i pesci pagliaccio hanno lo stesso comportamento con diversi tipi di invertebrati.
E' curioso il fatto che se si mettono in un acquario dei pagliacci nati in cattività, questi non cercano un anemone... o meglio non lo favoriscono rispetto ad animali simili.

Quote:
Sì, è vero, vivono lo stesso, come vive uno Scopas in 250 litri, ma mai in natura mi è capitato di vedere pagliacci senza un anemone (e ti assicuro che barriere ne ho visitate parecchie). Perché questi diversi atteggiamenti? Perché rigidi su alcune cose e invece non su altre?
Ciao
Davide
te l'ho spiegato sopra

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quantità