Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
remank, OFF TOPIC: cosè quella specie di alga finta che si intravede? che sfondo hai messo!
comunque per i t8 i riflettori ci sono già... 14/16€ l'uno e eviti sbattimenti, o prendi quelli per t5 se son bei larghi (tipo D&D) per realizzare un riflettore semplice basta una lastra di alluminio specchiato....15€... disegni la sagoma tagli e pieghi e ci metti i rivetti se necessario...ti potresti fare pure il lumenarc ( )con la lampada risparmio energetico c'è il progetto negli articoli di AP....
a parte i t8 che sarebbero da buttare da balcone.... io eviterei a priori la risparmio energetico... ma son scelte è contento tu... non le monta quasi nessuno e non mai visto nessuno con una vasca decente e ste lampade a illuminarla un motivo c'è.....auguri!son pareri eh!
remank, Non e' questione di cosa vuoi allevare.....la tua illuminazione va bene si e no per soli pesci...e comunque mancando l'ossidazione per la poca luce,con l'andar del tempo,avrai problemi anche con soli pesci.......
Non e' una questione di superficialita',che poi non vedo cosa centra,ma di aver gia' fatto errori simili ai tuoi col risultato di spendere due volte per rimediare......
remank, fattela tù.....la puoi rifare in legno....se lo tratti non succede nulla....ed è una boiata da fare....anzi già che ci sei falla da 6x24 al massimo 2 li tieni spenti.
Dipende molto da cosa vuoi allevare e da quanto e' alta la vasca.......
solo pesci e qualche molle,no duri sicuramente,peruna questione economica non posso montare plafo che consumano cosi' tanto!
le misure della vasca sono sul profilo..
remank, secondo me stai rischiando di fare una C****A... la luce serve per tante cose mica solo per i duri.... anche pesci ne necessitano e anche i molli ne han bisogno in certi casi tipo (Briaerum anche di buone quantità...e qualità....) oltre a servire alla vasca, ai suoi processi biochimici e alle rocce i t8 di luce ne fanno pochissimimissima e con una a risparmio energetico non vai molto lontano, io ci penserei bene a ciò che fai o vuoi fare la luce è un elemento vitale in vasca....riparare a errori fidati nel lungo periodo costa (e tanto) di più che aspettare e fare le cose per bene, partendo decentemente... io mi farei una plafoniera da 4 t5 in alluminio però senza curve tipo sun power per intenderci, non credere che ci voglia un ingegnere e la spesa è in ballast neon un pò di alluminio (sopra ci puoi pure mettere una lastra a nido d'ape per farla leggere e areata) 3 ventole da pc dei riflettori e poi dei neon decenti .... poi vedi tu, la vasca è tua... l'illuminazione che hai o che vuoi adottare proprio non mi piace....certo bisogna considerare il portafogli ma và fatto prima di decidere se tuffarsi in questa avventura e và messo in conto che un pò, anche non tantissimo và speso, anzi meglio investito....non è un ragionamento capitalista, tutt'altro ma quando uno decide di fare una vasca marina deve essere coscente delle spese per l'attrezzatura da fare ec e anche quelle non eventuali... non tenere conto di almeno e dico almeno 200€/350€ (tanto per dire) per un illuminazione decente è alquanto azzardato, figurati non arrivare a 100€...
o poi ti ripeto son pareri hè!
la vasca è tua....
consiglio: aspetta risparmia e prendi qualcosa di sensato e acetta i consigli dati anche se in modo brusco qui nessuno di chi ti ha risposto è superficiale fidati....
ps ma ce l'hai lo skimmer?
remank metti i t5 e con quello che vuoi allevare puoi tenerli anche un po piu a lungo
Fattela te la plafo e chissene frega dell'estetica basta che piaccia a te e poi e sempre bello farsi le cose
Ciao
quindi visto che ho ancora un po' di buio da fare..la cerco sul mercatio una 4x24w a un 100e magari la trovo!
sbaglio o era quello che ti suggeriva giangi1970 ????
Quote:
Vuoi una cosa intelligente e matura????
Due riflettori seri!!!!! max 25€
Un accenditore per due lampade altri 25€
Lamierino di alluminio e bottiglietta sprai(di che colore vuoi) max 20€
Viti e bulloni 5€
Totale 75€
Oppure un giretto sul mercatino che qualcosa salta sempre fuori.......
eheh dai retta a giangi1970 da sempre buoni consigli