disinfettante: blu di metilene oppure bactrim?
ciao
Purtroppo ho un problema con l'acquario
Ho notato da alcuni giorni che il discus piu' piccolo si estraniava, si muoveva poco e praticamente non si nutriva piu'
devo dire che anche gli altri pesci, fin qui abbastanza voraci, mostravano quasi disdegno al cibo
Notavo che qualche pesciolino, in particolare quelli da fondo, cercava di strofinarsi a rocce e qualche discus si muoveva in modo un po' ondulatorio
Il giorno successivo trovavo il piccolo discus disteso sul fondo ed inclinato, non ho fatto fatica a catturarlo e metterlo in vaschetta con acqua dell'acquario (circa 2 litri) con del blu di metilene (circa 4ml soluzione 1:100) ed alzando la temperatura a 31 gradi
Il giorno successivo (oggi) sta un po' meglio, pero' mi accorgo che un pesciolino (un piccolo hypostomus) presente nell'acquario e' deceduto ed e' ricoperto da "cotone" (ife fungine?)
Tutti i pesci si muovono poco
premetto che la mia vasca e' grande (circa 600 litri lordi) ed ogni settimana, salvo casi particolari provvedo al cambio di circa un 10/15% con acqua prevalentemente di osmosi (90%)
Il filtro viene regolarmente pulito
ogni cambio dell'acqua sifono il fondo in superficie
La vasca e' riccamente piantumata
pesci non sovrabbondanti e di piccola misura tranne un paio di discus di una decina di cm
caratteristiche della vasca
PH 6.4
temperatura 28.4 (due giorni fa era costante a 27.5)
conducibilita' 224 us
dkh 3
dgh 8
No nitriti, no ammoniaca, nitrati non misurabili
E' da premettere che nella vasca di comunita' vi sono stati numerose deposizioni da parte di scalari purtroppo tutte andate a male (il giorno dopo gli scalari avevano mangiato tutte le uova)
Ho provato a far schiudere le uova in un apposita vaschetta con acqua prelevata dall'acquario ma niente da fare! la foglia di echinodorus (e le uova) si erano ricoperte di "cotone"
L'unica nascita riguarda due epalzeorinchus, avvenuta direttamente in acquario e che godono di buona salute
L'anno scorso vi fu un attacco di ichtyo e decisi di trattare l'acqua con blu di metilene e di alzare la temperatura (arrivai a 31 gradi)
la mia impressione e' che la vasca mantenga una carica batterica e/o parassiti superiore al normale ma come faccio a verificarlo?
Ho qualche dubbio che il fondo della vasca, formato da lapilli lavici, influisca su quanto sopra
Dalle letture e da quanto appreso via internet, una soluzione al riguardo potrebbe essere l'uso di un sulfamidico (bactrim), di effetto sicuramente maggiore rispetto al blu di metilene (il passato trattamento con il blu, pur avendo risolto il problema ha comunque comportato dolorose perdite)
Tra l'altro il bactrim costa decisamente meno del blu in soluzione comunemente venduto in farmacia (tieni presente la grandezza della vasca)
blu in polvere non l'ho mai trovato eppure vivo a Monza e lavoro a Milano!
In qualita' di esperto ti chiedo un parere al riguardo ed eventuali consigli sulla posologia per il bactrim (tieni presente che in vasca vi solo anche pesci delicati quali discus)
grazie per l'aiuto
alessandro
|