Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-07-2008, 07:27   #11
pisolo68
Pesce rosso

L'avatar di pisolo68

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danielone80
Grazie ancora...

E' possibile, che nel contabolle della flebo vedo piu' bolle , rispetto a quelle che conto poi nella porosa? Possibile sia dovuto alla sezione diversa dei 2 tubi?

Ciao e grazie
Daniel
bè sicuramente se la sezione dei 2 tubi è diversa è molto probabile che le bolle allargandosi o restringendosi cambino di numero.............almeno credo

Vecchio 01-08-2008, 18:51   #12
DarthDreamer
Guppy

L'avatar di DarthDreamer

Città: Firenze
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

sezioni diverse danno un numero diverso di bolle al minuto, comunque puoi paragonare quelle nel deflussore con quelle di un altro contabolle, ma non quelle che escono dalla porosa che sono piccolissime e numerosissime.

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 09-08-2008, 12:43   #13
LKillua
Plancton

Città: casa mia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LKillua

Ciao a tutti, da poco ho messo in funzione il mio impianto con una bottiglia da 1/2 litro della cocacola e seguendo alla lettera le dosi della guida nella firma di albert_prust.
Mi sono sorti svariati dubbi (Chiedo scusa se avete gia risposto 100 volte a queste domande ma leggere tutti quei 3d è un impresa -05 )

1) Quando finisce il gel nella bottiglia la pressione si azzera e l'acqua dell' acquario si riversa nella bottiglia? (ovviamente se questa si trova a un livello inferiore della vasca)

2) Come faccio a sapere quante bolle al minuto devo erogare.. considerando le piante che trovate nel mio profilo e che uso la torba quindi penso che nn posso calcolare la co2 in base al ph giusto?

3)Se un po di lievito o qualche altra cosa che sta nella bottiglia finisce in acquario cosa succede ai miei ram?

4)La co2 prodotta con questo sistema ha la stessa efficacia di quella prodotta da un impianto di quelli che costano? (es. 30 bolle/min prodotte dalla co2gel sono uguali a 30 bolle/min prodotte da un impianto costoso?)

5) Questa è l'ultima dai xD.... Se chiudo completamente l' impianto con la rotellina della flebo la notte non rischio che la bottiglia esploda perchè si alza troppo la pressione?

Scusate per le troppe domande e scusate ancora se sono gia state fatte, ho letto un po di post precedenti ma poi mi sono reso conto che sono davvero troppi da leggere tutti
LKillua non è in linea  
Vecchio 09-08-2008, 23:27   #14
DarthDreamer
Guppy

L'avatar di DarthDreamer

Città: Firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

1) quando il gel finisce o la reazione si ferma la pressione interna uguaglia la pressione a livello dell'erogatore, quindi si azzera il flusso dia in entrata che in uscita.
2) nel tuo caso l'unica soluzione è un test permanente di co2
3) a qualche utente è capitato che piccoli dosi di lievito entrassero in vasca ma non è successo niente, ma non conosco i tuoi pesci quindi non mi sbilancio.
4) il gas prodotto dalla bottiglia è una miscela di co2 e una piccola parte di alcol che si disperde nell'ambiente immediatamente, potremmo quindi dire che il gas è del tutto identico a quello dei sistemi a fermentazione, e quasi identico a quello delle bombole. ma ripeto che l'alcol è una piccolissima parte.
5) se la bottiglia è intatta, e si tratta di una bibita gassata, non scoppia. fai attenzione però a tutti i punti di giuntura e ai tappini presenti nel deflussore, quelli possono saltare facendo azzerare la pressione.
6) mi rendo perfettamente conto che ci sono una enormità di post.

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 13-08-2008, 09:23   #15
LKillua
Plancton

Città: casa mia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LKillua

Grazie Albert... intanto ho letto che bisogna tenere la porosa ad una certa distanza dal fondo... come mai? Io avevo capito che se le bollicine restano in acqua per piu tempo è meglio, infatti io ho messo la porosa che poggia quasi sul fondo e alcune bolle finiscono addirittura sotto le foglie di una echinodorus ozelot quindi restano in acqua per parecchio tempo.. ho sbagliato tutto?
LKillua non è in linea  
Vecchio 13-08-2008, 10:19   #16
Erius
Guppy

Città: Enna
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Erius Invia un messaggio tramite MSN a Erius

La porosa deve stare il piu imbassso possibile meglio se messa di fronte all'uscita del filtro cosi la corrente fa mantenere le bollicine basse
Erius non è in linea  
Vecchio 13-08-2008, 10:31   #17
iFus
Pesce rosso

L'avatar di iFus

Città: Udine
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

ciao ragazzi....ho fatto la co2 ma anche se chiudi del tutto il deflussore le bollicine continuano a salire...non capisco come mai...
iFus non è in linea  
Vecchio 13-08-2008, 11:29   #18
cassinet
Pesce rosso

L'avatar di cassinet

Città: BG
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LKillua
Grazie Albert... intanto ho letto che bisogna tenere la porosa ad una certa distanza dal fondo... come mai? Io avevo capito che se le bollicine restano in acqua per piu tempo è meglio, infatti io ho messo la porosa che poggia quasi sul fondo e alcune bolle finiscono addirittura sotto le foglie di una echinodorus ozelot quindi restano in acqua per parecchio tempo.. ho sbagliato tutto?

Ho letto anch'io in molti post il consiglio di lasciare il diffusore a qualche cm dal fondo e non proprio "attaccato"... probabilmente così si sporcherà meno, non vedo altri motivi... ma aspettiamo i più esperti.
Comunque hai capito giusto, più tempo restano in acqua le bolliccine meglio è !

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea  
Vecchio 13-08-2008, 11:34   #19
cassinet
Pesce rosso

L'avatar di cassinet

Città: BG
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da iFus
ciao ragazzi....ho fatto la co2 ma anche se chiudi del tutto il deflussore le bollicine continuano a salire...non capisco come mai...
riesci a postare maggiori informazioni su come hai realizzato l'impianto fai da te ?
Se hai messo il deflussore direttamente nel tappo della bottiglia o hai utilizzato un altro sistema, e se hai valvole di non ritorno o altre giunture tra il deflussore e la rotella regolatrice...

Così su due piedi mi viene da pensare che ci sia una perdita tra il deflussore e il punto dove parte il tubicino... in un mio primo tentativo proprio in quel punto mi partì il tubicino ! -04 -04 .... e ora ci metto un pò di colla anche lì.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea  
Vecchio 13-08-2008, 12:31   #20
iFus
Pesce rosso

L'avatar di iFus

Città: Udine
Feedback 0/0%

allora valvole non ne ho messe e il deflussore è attaccato al tappo...prima è partito il tubo fissato al deflussore e ora l'ho incollato...ma sembra persistere il problema...
non c'è un modo per tenere sotto controllo la pressione nella bottiglia in modo che non sia troppa???
poi se regolo tipo a 4 bolle al minuto dalla porosa non esce niente...
iFus non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto