Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora vi aggiorno ho bloccato al mio negoziante nel fare quello che voleva lui, ora ho deciso di seguire solo voi, sto prendendo delle rocce 20kg per 200litri di vasca anche se pochine ma sono buone un ottimo afare provengono dalle isole fjii, se posso mandare le foto ma non so postarle, le pago a 7,50 euro al kg. e acquisto uno skimmer e lo metto in funzione poi vi mando foto della vasca, dell'illuminazione e mi date anchevoi una mano, nel frattempo su internet ho acquistao due libri:
1.Guida pratica per creare il tuo acquario tropicale marino
2.Acquario marino tropicale. Allestimento e manutenzione. I pesci, gli invertebrati, le alghe
acquistati compreso di spese di spedizione sul sito http://www.libreriauniversitaria.it a soli 22,50 euro,
Ciao, oltre a tutte le cose corrette che ti hanno detto, ricordati che la cosa più importante all'inizio di un acquario è non avere fretta nel metterci cose dentro.
Te lo dice uno che, nell'allestire il primo acquario sotto il consiglio del negoziante incompetente, ha fatto più danni della grandine........ -04
Inizia mettendo rocce vive di buona qualità perchè queste sono fondamentali per il buon andamento dell'acquario. Ti consiglio almeno 35Kg in 250l. Metti delle pompe di movimento e uno schiumatoio (che ti sapranno meglio consigliare gli altri utenti) e lascia l'acquario per un mese a luci spente. Passato questo mese, accendi le luci in maniera graduale e dopo circa un altro mese, dopo aver testato i valori dell'acqua, puoi cominciare ad inserire animali.
In questo modo vedrai che avrai soddisfazioni. Non dare retta al tuo negoziante, purtroppo tanti di loro pensano soltanto a far soldi vendendo roba anche quando non è il momento.
E comunque decidi come lo vuoi fare, perchè tutto dipende dalle tue esigenze.
__________________ .....ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto.....ti hanno inventato il mare........ MERAVIGLIOSO
ma hai deciso che allevare?perche la parte tecnica dipende tutto da quello
tanto per cominciare l'acquario ancora deve arrivare in mio possesso ma gia mi sono procurato tramite internet delle pietre favolose, l'acquario l'avrò il 01 agosto e soprautto sara vuoto, con una sabbiolina di meno di un centimetro, e per le luci l'unica cosa che mi sono raccomandato è di avere per 250 litri almeno 20000k°.
Le dimensioni e tutte le foto le daro man mano che l'acquario mi arriva.
Io vorrei realizzre un acquario di barriera con pietre vive, invertebrati e coralli e dei psci carini, ma seguiro solo vostri consigli, intanto tra 2 giorni mi arrivano i libri e finalmente inizierò a sapere qualcosa in piu.
-05 Intanto ti sei procurato le pietre? E dove le hai messe?
Spero che ti sia accordato per fartele spedire uan volta arrivata la vasca perchè se le tieni fuori dall'acqua... bhe, salutale.
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
Credo che vi sia un sacco di confusione per troppe nozioni prese insieme.
Iniziamo a far partire la vasca, poi nel mese di buio ci sarà tutto il tempo per trattare l'argomento luci.
Quando ti arriva la vasca fa sprire subito la sabbiolina del fondo, sabbia solo dopo alcuni mesi di avvio
Intanto procurati un buon skimmer che ti sarà essensiale in ogni caso
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.