|
Originariamente inviata da Franpablo
|
Salve a tutti, dopo 6 anni di dolce e 2 anni di nano ho finalmente deciso di allestire un bel reef per allevare sps ed lps...
Voglio fare le cose per bene con un passo alla volta e il vostro gentilissimo aiuto
So che questo non è il periodo migliore per iniziare a causa del caldo e delle ferie imminenti...quindi per adesso compro solo tutto il necessario per poi farlo partire verso metà settembre(almeno questo è l'intento...)
Allora iniziamo subito con quello che ho già acquistato: vasca 120x60x60 già forata per sump 80x30x40h(il mio vecchio acquario dolce!!!)...e basta!!!
Non ho comprato nient'altro per paura di fare acquisti sbagliati...praticamente adesso mi serve una bella lista per la spesa!!!
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno!!
|
Visto che sei paesano ci provo io... ben sapendo che uscirà fuori un putiferio
allora devi inziare con le basi
a) skimmer
b)movimento
c)luci
poi ci sono i vari ed eventuali... tipo pompa di risalita ... termostato ecc ecc
io ti consiglio di iniziare a dare uno sguardo sul mercatino secondo me c'è tutto quello che ti serve e costa meno...
per lo skimmer le marche sono le solite deltec,LG,ATI... l H&S per me non fa skimmer su quel litraggio sono tutti o superiori o inferiori ... ma sta a te decidere... nel ordine penso che a te adatti siano ATI 200 ,deltec APF600 , e leggo che per quel litraggio LG800 nuovo ( o 850 bho..) dovrebbe essere perfetto ma non sò....è presto per dire..
Sul movimento se non vuoi spendere un botto con le ottime vortec andrei sul sicuro con 2 tunze con multicontroller
Per le luci io andrei con 2x250w hqi tutta la vita ma questi sono gusti .... se vuoi restare sui T5 ti consiglio di comprarti una bella ati non meno di 8x54w (meglio 10x54 che è propio giusta)

-28