Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2008, 16:46   #11
Fabio1
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Vecchio 30-07-2008, 16:36   #12
nikolivi
Avannotto

L'avatar di nikolivi

Città: Gallo di Petriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Complimenti per la vasca, ho notato sulla rocciata di sinistra che dietro sono sistemati alcuni mattoni forati da edilizia, secondo me dovresti camuffarli un pò, altrimenti rischi di rovinare il layout complessivo.
Per lo sfondo 3d come hai operato?
Base di polistirolo modellata e colorata con colori specifici?
nikolivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 17:17   #13
ErreErre
Guppy

Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nikolivi
Complimenti per la vasca, ho notato sulla rocciata di sinistra che dietro sono sistemati alcuni mattoni forati da edilizia, secondo me dovresti camuffarli un pò, altrimenti rischi di rovinare il layout complessivo.
Per lo sfondo 3d come hai operato?
Base di polistirolo modellata e colorata con colori specifici?
Per i mattoni ci sto lavorando, penso di metterci delle roccette e camuffarli, li ho messi per sfruttare i buchi come rifugio per efentuali avanotti....

Dunque lo sfondo lo ho realizzato così:
Ho preso una lastra di plistirolo (di quallo durissimo... ) spesso 8 cm, assieme a mia moglie abbiamo disegnato quello che volevamo ottenere ed abbiamo iniziato a scolpire il ttutto armati di cutter taglienti (le mie dita te lo possono anche dimostrare ... ).
Abbiamo lisciato il tutto con la lama del cutter messa piatta in maniera da rendere il meno uniforme e più naturale il tutto. Dopo questo assieme a tutta la famiglia (io, mia moglie e i miei due bimbi) ci siamo divertiti armati di colori acrilici all'acqua mischiati a caso a dare il colore, (pennellate disordinate di miscugli di bianco, nero e rosso in piccola parte).
Lasciato asciugare il tutto per 24 ore dopodichè passato due mani di plastivel spray per impermeabilizzare il colore.
Asciugato il tutto ho sciaquato abbondantemente lo sfondo sotto la pompa dell'acqua. Ho fissato lo sfondo con un filo di silicone sotto ed un filo di silicone sui lati in maniera da poterlo eventualmente togliere senza problemi.
Ed ecco il primo errore fatale -04 -04 , quando ho riempito la vasca dopo un quarto d'ora lo sfondo e saltato fuori dall'acqua spezzando una lineetta di polistirolo dove era fissata col silicone...... -04 -04 -04 Quindi ho svuotato il tutto, riempito bene il fondo di silicone e fatto anche una retinatura di silicone dietro lo sfondo 3d. Ora sembra funzionare tutto al meglio.

Aggiungo alcune foto del lavoro.
Vecchio 30-07-2008, 17:19   #14
ErreErre
Guppy

Feedback 0/0%

Ah... Dimenticavo....
Costo totale del materiale 25,00 euro, Tempo per la realizzazione 3 ore + attese varie. Esperienza nel farlo nessuna. Habbiamo giocato ad ArtAttack e mi sono sentito un pochino come Muchacha (o come si chiama...)
Vecchio 30-07-2008, 17:35   #15
Fabio1
Plancton

Feedback 0/0%

ErreErre,

penso sia bellissimo condividere il proprio hobby con tutta la famiglia...
complimenti, bella immagine
Vecchio 30-07-2008, 17:47   #16
nikolivi
Avannotto

L'avatar di nikolivi

Città: Gallo di Petriano
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Che spettacolo!
Complimenti di nuovo a te e alla tua family!

Ps: ho già iniziato a farmi lo sfondo 3d prendendo spunto dalla tua discussione, domani compro tempere acriliche e plastivil!
I colori vanno necessariamente acrilici oppure vanno bene qualsiasi tipo di tempere?
nikolivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 00:14   #17
manu85
Ciclide

Città: Cesano Maderno (MI)
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Veramente bello lo sfondo. Semplice e di effetto . Però si dovrebbe sapere che va siliconato bene alla base e sul vetro posteriore e non solo con una strisciata di silicone. Ti è andata bene che non ci sono stati danni.

Personalmente avrei messo sabbia fine di fiume grigia con quello sfondo, e anche le roccie le avrei messe a tinta unica e più piccole. Sicuramente rivedrei l'arredamento una volta deciso gli ospiti che inserirai.

Ciao

Emanuele

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 06:40   #18
ErreErre
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nikolivi
I colori vanno necessariamente acrilici oppure vanno bene qualsiasi tipo di tempere?
I colori io li ho presi acrilici seguendo i consigli delle varie discussioni del forum, e poi un amico che bazzica nella chimica mi ha detto che in linea di massima i colori acrilici, una volta polimerizzati e assestati sotto un materiale tipo plastivel (lui mi ha proposto anche la colla vinilica ) non lasciano assolutamente colore nell'acqua alle temperature che noi teniamo in acquario (per iniziare a scioglierlo mi diceva che bisognava quasi bollirlo...)
Vecchio 31-07-2008, 06:51   #19
ErreErre
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da manu85
Però si dovrebbe sapere che va siliconato bene alla base e sul vetro posteriore e non solo con una strisciata di silicone. Ti è andata bene che non ci sono stati danni.
Puoi dirlo forte -04 -04

Originariamente inviata da manu85
Personalmente avrei messo sabbia fine di fiume grigia con quello sfondo, e anche le roccie le avrei messe a tinta unica e più piccole. Sicuramente rivedrei l'arredamento una volta deciso gli ospiti che inserirai.

Ciao

Emanuele
Per quanto riguarda la scelta delle rocce devo dirti che ho provato a metterle più piccole ma non mi soddisfaceva l'effetto. Metterle grosse ha evidenziato l'effetto di profondità creando una sorta di continuità sfondo / rocce).

La sabbia l'ho scelta per due motivi, uno perchè ce l'avevo, e due perchè staccava dal grigio delle rocce integrandosi con il colore delle conchiglie.
Vecchio 31-07-2008, 13:46   #20
manu85
Ciclide

Città: Cesano Maderno (MI)
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Quote:
Per quanto riguarda la scelta delle rocce devo dirti che ho provato a metterle più piccole ma non mi soddisfaceva l'effetto. Metterle grosse ha evidenziato l'effetto di profondità creando una sorta di continuità sfondo / rocce).
Io ti dico di rivedere l'allestimento non tanto per l'estetica (che continuo a ribadire che sarebbe notevolmente più naturale e suggestiva con sabbia fine grigia e roccie grigie), ma soprattutto per l'arredamento più adatto per ospitare i ciclidi che hai elencato. Non sono haplochromis del lago malawi che hanno bisogno di poche roccie grosse. I julidochromis necessitano di una rocciata composta da rocciette accatastate l'una sopra l'altra in modo da formare cunicoli stretti. Anche gli altolamprologus hanno bisogno di una rocciata con ruccie piccole e medie. Sicuramente quelle che hai in vasca sono troppo grosse e quelle rocciette che ci sono nella tua vasca non sono disposte bene e sono poche. Accettala come una critica costruttiva .

Ciao

Emanuele

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , aggiunta , allestimento , fondo , foto , litri , realizzazione