ok, arrivate
Qualche parere appena prese in mano....presentano una struttura solida e di ottima qualità , abbastanza leggera, un magnete che supporta vetri fino a 20mm di spessore ma che è dotato anche di ventosa, in modo che se la parte esterna dovesse staccarsi la pompa rimane attaccata con la ventosa...
Le alette laterali coprono l'80% del diametro della pompa,mentre di fronte vi è una griglia per evitare che entrino pesciolini o lumache o altri organismi.
Al primo avvio praticamente ho dovuto mettere la mano in vasca per capire se girasse la girante, silenziosissima, senza il minimo rumore allo spunto.
Adesso sono interfacciate con limulus il quale le alterna ogni 60 sec con onda max di 30 sec alternata e per altri 30 le fa girare insieme, praticamente si accende quella di dx per 30 sec, poi si accende quella di sinistra e lavora con quella di destra per 30 sec e poi si spegne quella di dx e lavora solo la sinistra.Chiaro??
Parliamo del flusso:sicuramente piu largo delle Tunze e un po meno "violento", lasciando la mano in vasca a 60 cm sento ancora movimento, gli ultimi 20 cm non rilevo grossa spinta ma vedo che il pulviscolo si muove.
La parte bassa della vasca presenta un buon movimento contando che ho posizionato le pompe a 10 cm dal pelo dell'acqua, puntandone una sul vetro frontale in modo che "di rimbalzo" vada sui coralli.
Gli animali, specialmente le pocillopore sembrano aver patito inizialmente , ma credo sia dovuto al fatto che durante il posizionamento ho tenuto le mani in vasca ed inoltre ho rivolto il flusso diretto senza volerlo....
Per il resto vi terrò aggiornati...
Due foto per adesso...