Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-07-2008, 12:01   #11
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma se il riduttore di pressione ce l'ha..per giunta dell'hydor..che cattivissimo non dev'essere..deve solo capire che pressione c'è nelle bombole comuni ricaricabili..il suo dovrebbe ridurre da 60 a 3 atm..se nelle bombole in commercio la pressione è minore o uguale a 60 atm..può benissimo usare quello..deve solo vedere se esiste un adattatore per passare da usa e getta a ricaricabile. Per l'adattatore non è che deve essere per forza hydor..è un semplice "bullone" in ottone con una guarnizione (credo) che per esempio l'askol fa..prova a vedere se quello dell'askol avvita sul tuo riduttore..se così fosse sei a posto..altrimenti cerca altre marche..oppure una volta in negozio e visto com'è fatto sto benedetto adattatore passa in ferramenta o in un brico e secondo me lo trovi..
Poi se proprio vuoi cambiarlo..molti ho visto che consigliano l'aquili..io ne ho uno della ruwal molto simile..che lavora allo stesso modo..beh..non mi ci son mai trovato un ganchè bene e poi son passato ad askoll..corpo unico in ottone senza manco i manometri (sul ruwal ci sono) beh ti devo dire che non lo cambierei per nulla al mondo..è più preciso di un orologio svizzero e c'ho messo 3 minuti per regolarlo..
Io cmq ti consiglio di adattare il tuo..senza sprechi di soldi..ahhh e visto che ha una forma strana..vedi pure se ci sta a livello fisico su una ricaricabile (la mia ha il manico) ---> portatelo dietro quando vai dal pescivendolo e portatelo dietro se vai da qualcuno che vende bombole (chi ricarica di solito vende anche).

ciao..the_clown
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-07-2008, 12:05   #12
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

x l'adattatore non ci sono problemi... esiste !!
ma le bombole ricaricabili... lo so xche' ne ho una vanno bem oltre le 60 atm.

ecco perche' consigliavo di ricomprarlo !! sicuramente se lo adatti funziona pure.. ma non so di certo come.. visto che non e' stato progettato x lavorare con pressioni maggiori !!!

poi certo uno ci puo' anche provare !! io sinceramente venderei il riduttore e lo ricomprerei .-...

ma e' sempre una mia opinione
Vecchio 10-07-2008, 13:28   #13
the_clown
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Appunto..io ho tenuto a precisare di controllare a che pressione lavorano le ricaricabili ---> sotto 60 atm ok cerco il riduttore
---> sopra le 60 atm ok lo "butto via" e ne ricompro un altro.. a sto punto io consiglio Askoll quello che ha nella confezione l'adattatore per ricaricabile e non ha la bombola usa e getta..
Che poi basterebbe chiedere a chi usa una ricaricabile con manometro di alta pressione sul riduttore..
Uhhmmm..ma poi riflettendoci bene..ma Stefano sei così sicuro della differenza di pressione tra una ricaricabile e un usa e getta..scusa..io ho comprato un Askoll per bombola usa e getta (CO2 Askoll system) e poi ho comprato il solo riduttore e son passato a ricaricabile..senza nessun problema visto che i 2 riduttori..quello per ricaricabile e quello per usa e getta son la stessa cosa..altrimenti non avrebbe senso l'adattatore..almeno questo per askoll..
Se poi hydor ha fatto questo riduttore di pressione solo per funzionare con le sue bombole (che poi bombole..74 gr. te possino!!!) non lo so..ma mi par strana ehhh..
ciao..the_clown
Vecchio 10-07-2008, 14:58   #14
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

se quello che dice hydor e' vero... cioe' max 60 atm allora quello che ti dico e' corretto!! la mia ricaricabile va ben oltre !!! infatti avevo un riduttore vecchio della dannerle.. e la pressione massima era proprio 60 atm !! oltre l'ago andava sul rosso .. quindi le cse dovrebbero tornare cosa ne pensi ??
Vecchio 10-07-2008, 15:01   #15
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

p.s. il riduttore e' a 2 manometri.. e fa parte di un impianto dannerle ricaricabile !!
quindi penso che anche i ricaricabili se li fai caricare in un negozio di acquari lo ricaricano a 60 atm !! -05
Vecchio 10-07-2008, 15:45   #16
the_clown
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ora non so a che pressione lavorano le bombole ricariccabili e non riesco a vedere ora a che pressione lavora il riduttore dell'askoll..io posso solo dirti che per askoll ricaricabile o usa e getta il riduttore di pressione è lo stesso..
Poi se dici che l'adattore esiste..a cosa servirebbe? O non esiste l'adattatore e quindi bisognerebbe trovarne uno di un'altra marca o dal ferramenta (SEMPRE E SOLO SE la bombola ricaricabile lavora (o può lavorare) a meno di 60 atm o se esiste vuol dire che quel riduttore può lavorare con ricaricabili..
Scusa se non metto tante faccine ma son sempre di corsa..
ciao
Vecchio 10-07-2008, 15:51   #17
SPIDERMAND
Utente disattivato

Città: venezia
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da the_clown
Si ma se il riduttore di pressione ce l'ha..per giunta dell'hydor..che cattivissimo non dev'essere..deve solo capire che pressione c'è nelle bombole comuni ricaricabili..il suo dovrebbe ridurre da 60 a 3 atm..se nelle bombole in commercio la pressione è minore o uguale a 60 atm..può benissimo usare quello..deve solo vedere se esiste un adattatore per passare da usa e getta a ricaricabile.
Hai colto nel segno. Oltretutto io ho pochississmo spazio quindi avrei bisogno di una bombola ricaricabile piccola, tipo 250gr anche perchè effettivamente quelle da 75gr sono un po' una presa per il c...o. L'adattatore credo sia questo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=011

ce ne sono tantissimi in rete quindi penso che sia una misura standard

Quello che non riesco a trovare sono le caratteristiche/portata delle bombole che mettono in commercio.

come detto all'inizio il mio cliente che commercia in estintori, bombole x uso sub e alimentari, misure così piccole non ne ha, oltretutto la bombola da 4 kg me la regalerebbe ma non so dove ubicarla.
Le ricariche me le fa a gratis perchè non aprofittare senza dover cambiare tutto?
SPIDERMAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 16:05   #18
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

l'adattatore e' quello !! sono standard come dici !!
la bombola da 4 kg e' immensa.. te ne consiglio una da 2kg se ti entra ne mobile sotto la vasca !!!
senno' io mi vendo una bombola da 250 g manco a farlo apposta !!!
Vecchio 10-07-2008, 16:40   #19
the_clown
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao..scopri prima a che pressione lavora la bombola che vuoi prendere..e poi vedi se puoi trovare un adattatore..perchè come cerco di spiegarmi da un po'..se l'adattatore hydor esiste vuol dire che l'impianto funziona anche con ricaricabili (capire quali..comuni o specifiche..a che pressione?) se l'adattore non esiste allora non è detto che lavori con ricaricabili (senti hydor che ti dice..anche se esiste adattatore)
ora io starei almeno su bombole da 1 kg..o 2..se proprio non ci stai piglia quella di stefano..magari ti fa un buon prezzo anche se la vedo un po' piccola..
ciao..the_clown
Vecchio 10-07-2008, 16:40   #20
SPIDERMAND
Utente disattivato

Città: venezia
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano s
senno' io mi vendo una bombola da 250 g manco a farlo apposta !!!
Domanda : che pressione ha una bombola da 250gr? Non so se dico una bestialità, posso farla ricaricare con pressione limite di 60 bar ?... anche se dura meno sarà sempre meglio di una da 75gr!
quanti sghei vuoi della tua bomboletta? Puoi mandarmi una foto?
il mio indirizzo è ririenzi@libero.it
SPIDERMAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bombola , co2 , riduttore