HyperioN, ti ringrazio ..
Innanzitutto vorrei chiarire che non sono esperto ma ho cominciato da poco pure io .. non voglio polemizzare, ma fin da bambino ho sempre avuto una passione per gli animali e coloro che tengono ad esempio il cane esclusivamente di razza solo per guardarlo e raccontarlo in giro per poi abbandonarlo sull'autostrada in vista delle vacanze o problemi di salute dello stesso non mi vanno giù ...
Pertanto credo che se uno vuole tenere animali deve prima di tutto chiedersi se si è in grado e se si ha voglia di farli vivere bene e se si è disposti a fare qualche sacrificio quando questi hanno bisogno del nostro aiuto.. non si può buttare in vasca tutto quello che ci attira e quando si cominciano a creare problemi buttare tutto giù per lo scarico del cesso..
Inoltre mi chiedo cosa ci si viene a fare sui forum per chiedere consigli se poi questi devono essere ignorati e controbattuti.. io mi sono sempre buttato tra le braccia dei consigli degli utenti del forum e degli articoli da molti scritti e mi sono sempre trovato bene anche se i miei errori li ho fatti comunque..
Ora il caro
cavalloplus, ha un bell'acquario a fritto misto e viene a chiedere cos'altro ci può aggiungere .. ci fa sapere che ha una temperatura da ebollizione alla quale alle caridine manca solo il pinzimonio ed altra bella notizia alcune di queste sono finite in pasto a non si sa chi e si crea il problema di mettere 2 ventole da pc (costo con alimentatore da 0 a 10 euro e tutti vivrebbero molto meglio ) per non forare il coperchio dell'acquario cosa non comunque necessaria !
Bè non posso che dissentire ..
Io ho avuto il mio primo acquario non contando quello che avevo da bambino solo all'inizio di quest'anno e parlo di 150 litri .. adesso per amore delle specie e della loro salute ne ho 6 anche se più piccoli e ti assicuro che nei soldi non ci navigo ..
Non dico certo di seguire il mio esempio ma quanto meno prima di aggiungere altri animali risolvi i problemi che hai in vasca a cominciare dal bilanciare la popolazione e procedi per il verso giusto ed avrai grosse soddisfazioni ...
Spero di non averti urtato .. non prenderla come una ramanzina ma semplicemente come un consiglio !