Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-07-2008, 14:35   #11
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel libero mercato il prezzo dei beni non essenziali non e' deciso dal loro costo, ma semplicemente da quanta richiesta c'e' a quel prezzo.

Se hanno fatto quel prezzo e lo mantengono, significa che hanno abbastanza acquirenti e/o poca concorrenza.

Se tu avessi una ditta che produce un oggetto che potresti vendere a 10€, ma fai una indagine di mercato e scopri che la gente e' disposa a pagarlo cento, lo metti in vendita a 100€.

In teoria la concorrenza poi dovrebbe far abbassare il prezzo fino al valore reale con un guadagno onesto per il produttore, ma a volte si formano i famosi 'cartelli' piu' o meno espliciti, per cui questo meccanismo decade.

Purtroppo non raramente questa legge si applica a anche a beni essenziali, ma questa e' un'altra faccenda!
egabriele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-07-2008, 17:36   #12
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Nel libero mercato il prezzo dei beni non essenziali non e' deciso dal loro costo, ma semplicemente da quanta richiesta c'e' a quel prezzo.
Se non ricordo male estrarre un barile di petrolio costa un paio di euro...
Vecchio 13-07-2008, 15:58   #13
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

solo come confonto ( e non per presunzione) ma il discorso che hai fatto e' esattamente il contrario di come vanno le cose...

in concorrenza monopolistica ( che e' quella che riguarda quasi tutti i prodotti acquaristici) il prezzo e' dato si dalla richiesta ma in maniera inversamente proporzionale...

quindi il motivo perche' tutta la roba per acquari costa cosi' tanto e' data in minima parte da cartelli o collusioni ( ma non credo ... ) e per la maggior parte dal fatto che c'e' poca domanda e noi ne paghiamo l'ammortamento..

nella curva di domanda ne conseguirebbe che se aumentasse di botto il numero di acquariofili, il prezzo dei prodotti finalmente si abbasserebbe o cmq oscillerebbe fino a trovare un prezzo di equilibrio e per noi e per i negozianti...

al momento in tutte le cose del nostro settore paghiamo il fatto che siamo pochi...

che poi dai non penso sia un fatto di poca concorrenza, perche il termostato della resun vale poco...
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 18:39   #14
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Quote:
quindi il motivo perche' tutta la roba per acquari costa cosi' tanto e' data in minima parte da cartelli o collusioni ( ma non credo ... ) e per la maggior parte dal fatto che c'e' poca domanda e noi ne paghiamo l'ammortamento..
non ne sono molto convinto, secondo me, se ne approfittano proprio perchè è un hobby, a volte gli stessi accessori si trovano per altre necessità e costano molto meno.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 09:33   #15
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Il fatto che le quantita' non siano molte, alza il costo di produzione dell'oggetto e quindi diciamo il minimo a cui poi il produttore lo puo' vendere.
Inoltre fa' si che grandi multinazionali (che so Samsung, Toshiba, Yahamha) non si interessino al mercato e quindi aziende medio piccole possono inseririsi nel settore che e' di nicchia.
E su questo hai ragione.

Pero' una volta che conosce il minimo a cui puo' vendere un oggetto, l'azienda cerca di venderlo al massimo per guadagnarci di piu' e questo massimo e' legato a quanto sono dispoto a spendere i clienti, e alla concorrenza.

Nel 'libero mercato' (non sono un capitalista, ben inteso, mi limito a registrare i fatti) i vari concorrenti saranno costretti ad abbassare il prezzo per vendere (a parita' di qualita'), fino a raggiungere il minimo.

Ovviamente se i concorrenti sono d'accordo non scendono mai sotto un certo margine.

I termostati in generale non sono specifici degli acquari e quindi tenderebbero a sfuggire a questa regola. In questo caso il titolare ha detto: io ci metto una uscita per controllare anche le ventole. Industrialmente questo potrebbe costare 2 o 3 euro in piu', ma trasforma l'oggetto in qualcosa di specifico, utile e attualmente magari l'unico o comunque con pochissima concorrenza.
Se il prodotto va bene, il prossimo anno se ne troveranno diverse marche ed il prezzo tornera' a pochi euro sopra quello standard.

Questa e' la mia opinione.

Pensa a quanto costa un prodotto chimico per acquariofilia, e l'equivalente in farmacia se riesci a farti fare una preparazione galenica.
Eppure non credo che chi ha mercato europeo se non mondiale come la Elos, la Kent ed altri ne produca poco!
E non credo che il prodotto acquariofilo sia piu' 'puro' di quello per uso umano in farmacia.
Vecchio 14-07-2008, 15:57   #16
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

ok!
capito tutto...
ma studi ste cose ? che me la dai na mano che giovedi c ho l esame d economia ? ahuahuahuhuauhauhauhahuahu
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 16:54   #17
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Alessandro Falco
ok!
capito tutto...
ma studi ste cose ? che me la dai na mano che giovedi c ho l esame d economia ? ahuahuahuhuauhauhauhahuahu
No, pratica. Vedo il titolare che margine aggiunge alle mie valutazioni tecniche in base alla situazione.
E vedo che quando non c'e' concorrenza si fanno dei conti, e quando c'e' la concorrenza si fa:: quanto costa il loro ? 330€. bene il nostro costera' 320€!
Rispondi

Tag
del