Quoto, io anche i cestelli li ho lasciati ai cannolicchi per non spostare mai niente, anche se effettivamente se le metti nel primo cesto in basso aumentano la filtrazione meccanica. Tuttavia è anche vero che facendo come dici tu (inserendole tra le spugne) si evita di dover tirare fuori l'apparato biologico ad ogni manutenzione, ma un pensiero mi è maturato immaginando questa disposizione: pressare spugne e lana insieme in così poco spazio, a maggior ragione con la struttura della cartuccia delle spugne che askoll da in dotazione, non limita in qualche modo il flusso dell'acqua?O meglio non c'è il rischio che l'acqua subisca un rallentamento?Perchè inserendo la lana nel cestello l'acqua passerebbe prima dalle spugne e poi dalla lana, mantenendo sempre la stessa pressione e velocità, ma se crei una barriera troppo fitta unendole non si corre questo rischio di diminuzione del flusso?
Te lo chiedo perchè per fare quello che dici (aumentare notevolmente la parte meccanica con la lana) ho letto di apportare una modifica al pratiko per rendere meno strozzato il tutto a causa della cartuccia tieni-spugne.