Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vasca 90 x 70 x 60
plafoniera con lumenark III con 1 x 250 w + 2x39 w t5
perfetta eh Mattè?
Praticamente le nostre "prime vasche serie"
Una vasca di 70 cm di larghezza assicuro che è un figata ..anzi, più larga è e più bella viene la rocciata e la vasca di conseguenza (sempre con una misura proporzionata col lato frontale)
Peraltro, ripeto che voglio stare alla larga da HQI..e stare sul meno profondo possibile, non voglio bollette milionarie...ci sta spendere di più ma 60 cm di profondità costringono a forti illuminazioni..
più larga è e meglio è..quindi sfruttalo più che puoi..se il tuo massimo è 60, ok
Occhio ai 100cm frontali..sarai sempre legato ad illuminare con t5 da 39W se vorrai coprirla bene..con HQI dovresti mettere un punto luce (e copri male) o 2 punti luce (e sprechi parecchio).
Con questo non voglio dire che fai male eh..solo di tenerne conto..
Così puoi montare tutta l'attrezzatura necessaria nel mobile (e non a vista), puoi montare un buon schiumatoio, pompa di risalita, eventuali filtri per resine (se necessari).. inoltre, con la sump, anche evaporando l'acqua hai sempre il livello della vasca uguale xchè rabbocchi da sotto...
Il pozzetto di tracimazione viene, generalmente, realizzato con 1 o 2 pezzi di vetro in un angolo della vasca (può essere rettangolare __| o triangolare |/ a secondo se te lo fai fare a 2 o 1 solo lato); è alto poco meno della vasca e al suo interno ci sono i 2 fori con i tubi di carico/scarico collegati alla sump. In cima si mettono i pettini (striscia di plastica con delle punte) che impediscono ai pesci di finirci dentro.
La pompa di risalita porta l'acqua dalla sump alla vasca, facendo salire il livello; quando il livello arriva al bordo superiore del pozzetto "tracima", versa, al suo interno e attraverso il tubo di scarico ritorna in sump.. Spero di essere stato abbastanza chiaro...