Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Falla di 30 cm... almeno 20 cm di colonna d'acqua netta servono... altrimenti fra fondo e bordo ti trovi con 10 cm di acqua e ci puoi mettere solo le rane e le salamandre (che detto fra noi sono carine, ma in camera da letto...)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
PS se la vasca la fai aperta e così bassa, ricorda che la camera è la stanza più polverosa che ci sia... e anche l'evaporazione può diventare un problema
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
PS se la vasca la fai aperta e così bassa, ricorda che la camera è la stanza più polverosa che ci sia... e anche l'evaporazione può diventare un problema
mmm.... ok per i 30 cm...
per l'evaporazione credo di aver sottovalutato la cosa... davvero si nota? dici che mi ritrovero' con i cuscini bagnati?
uff...
non e' mai facile... ma come dico sempre io... comunque vada sara' un successo!
ok. io di fisica sono un sempre stato un cane... al variare del volume d'acqua c'e' una evaporazione maggiore o minore a parita' di temperatura? c'entra la superficie esposta all'aria?
cioe' il mio pond sarebbe 320 litri netti circa, con una superficie esposta all'aria di 1.6 m2... dovro' stare ogni giorno a riempire la vasca di rabbocco?
L'evaporazione è direttamente proporzionale alla superficie di scambio e alla differenza di temperatura aria/acqua, oltre che all'umidità ambientale.
E' poi influenzata da eventuali correnti d'aria (le ventole sfruttano questo principio per abbassare la temperatura in vasca d'estate), più aria, più evaporazione.
Quote:
cioe' il mio pond sarebbe 320 litri netti circa, con una superficie esposta all'aria di 1.6 m2... dovro' stare ogni giorno a riempire la vasca di rabbocco?
Se avessi oggi, qui in Pianura Padana, la tua vasca, credo ti servirebbe almeno un secchio di osmosi al giorno.