Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Io farei la mandata e lo scarico sul vetro dietro.....dierettamente nella vasca senza pozzetto.....diciamo tipo Xaqua ma senza scatolotto.
L'ho avuto e se potessi tornerei indietro per riaverlo.
Non hai l'ingombro del pozzetto e hai sempre accesso ai tubi!
MASSIMO CASALI,
spessore 1cm io non lo farei extra-chiaro...differenze veramente troppo lievi imho :)
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
agente25, il terrazzo lo fai con il pvc, incollando dei rettangoli, lo vedo in molte vasche nei negozi che visito....con questa soluzione non fai il pozzetto che ingombra in vasca e ottieni comunque il prelievo in superfice il lato negativo è che non posso fare il durso e quindi potrei avere rumore, il tubo posteriore alla vasca volevo farlo nel precedente progetto ma poi ho deciso di aumentare la profondità da 45 cm a 55 con la vasca a pochi centimetri dal muro e non posso adottare questa soluzione ma devo necessariamente utilizzare il foro sul fondo anche per la mandata da sump a vasca.Anche l'estrachiaro parliamo di 100 euro solo per averlo al posto del flot ed a dire la verità su 1 cm anche altri con i quali ho parlato sostengono che è superfluo......che palle!!!!!!!!!sono due nodi importanti che una volta decisi li devo tenere. vorrei sentire altri pareri per aiutarmi a decidere.
grazie a tutti max
grazie a tutti, il terrazzo/ pozzetto con il pettine lo puoi fare con il pvc incollato, il problema è che potrebbe essere rumoroso mentre è positivo che pesca in supperfice...........il pozzetto è positivo perche pesca in superfice e con il durso è anche silenzioso ma perdo volume in vasca, lo scarico dietro esterno non posso farlo a meno che non accorci la profondità da 55 a 45 cm ma è peggio del pozzetto in quanto a perdita volume in vasca!!! ma come sono i vostri??? che soluzione avete adottato?
per l'estrachiaro ci sono + di 100 euro di differenza circa, oltre al costo della vasca e dello scarico...alla fine mi costa una cifra esagerata, il fatto che con 1 cm la trasparenza non soffre e la differenza tra i due è minima mi è già stato detto da altri.
sono indeciso......................datemi p.f. vostri pareri per aiutarmi a decidere-.
MASSIMO CASALI, se metti il tubo sul fondo di carico e scarico e non utilizzi il pozzetto se hai una perdita al passaparete ti si svuota la vasca per intero.
Sono le invenzioni di Abissi?!?!?