Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per i molli non servono di sicuro grandi wattaggi, ma 2x35 mi sembra un po' poco effettivamente... poi se ne metti un bianco e l'altro blu... Poi si può fare tutto, ma serve anche il manico...
anche a me sembrano pochi, anche per allevare "solo" molli, ma perchè un negoziante dovrebbe dirmi il contrario, quando sarebbe tutto nel suo interesse (cosa che mi ha fatto notare) vendermi altri 2 neon + il necessario per accenderli?
Il negoziante sarà in buona fede, nessuno dice il contrario..resta che con 2 neon ci metti, secondo me, solo pesci..già di molli non ne puoi mettere molti, anzi..
Forse dovrebbe solo studiare un po' di più
Quote:
Scena: vado dal negoziante* e gli chiedo altri 2 neon da aggiungere + relativi accesori, per arrivare a 4X35W. Mi dice che sono troppi. Io insisto e tiro fuori la formuletta magica del W/l e per poco non mi lincia.
Non ha del tutto torto.... la regola W per litro e' una regola nata per il dolce e non per il marino in primis..... quindi questa regola e' una castronata perche' i coralli che arrivano dal mare erano abituati ad una quantita' di luce che comunque sara' superiore a quella che darai tu..... in mar rosso a pelo dell'acqua si vedono distese di Sarcophyton (coralli molli) piuttosto che di Xenia (coralli molli) pensi che si brucino in una vasca con 4 T da 39W? o forse piu' semplicemente si adattano ad una luce inferiore?
Quote:
Mi sento rispondere che per allevare molli 2 T5 bastano e avanzano.
Mi sembra una castronata, sopratutto se detta da uno dei negozi che frequenta AP che quindi e' maggiormente informato rispetto ad altri.....
Quote:
A chi devo dare retta: ad Acquaportal o al negoziante*?
Questa puo' essere solo una tua decisione, magari fatti un giro tra le fotografie nella sezione mostra il tuo acquario e vedi che illuminazione hanno i vari utenti.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Stewie_Griffin, considera anche che con la luce, "spingi" sul funzionamento della vasca in generale, i vari processi chimici e biologici, a prescindere dagli animali che ospiti.