Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti, vi aggiorno sul mio skimmer. Aveva ragione robbax, era rotto l'alberino di ceramica della girante. Ho chiamato Gianni di Aquarium coralreef che è stato gentilissimo e domani rimando indietro lo skimmer per verifica ed eventuale sostituzione.
Nel frattempo ho rifatto i test. Kh 9, No3 5, Ca 520, Mg 1350, SiO3 0, densità 1023, salinità 32%. Mi date una dritta su questi risultati? grazie a tutti.
Nemo54, Ca a 520 non direi bene (deve essere tra 400 e 450) ... sopratutto sbilanciato col KH, la densità alzala di 2 punti, portala a 1025
I fosfati a quanto stanno?
Nemo54, hai da lavorarci un po' su questi valori...
Il calcio dovrebbe stare intorno ai 420/440, quindi dovresti sospender per un po' le integrazioni per abbassarlo.
I fosfati a 0,25 sono molto alti, devi portarli ad un valore decisamente inferiore a 0,1 , per farlo puoi usare resine antifostati in filtro a letto fluido apposito... metterli nello scomparto del deltec ne riduce notevolmente l'efficacia.
Per la salinità, in questo caso, per alzarla ti basterebbe aggiungere un po' di sale all'acqua che compri già fatta per aumentare la densità... ma il mio consglio è quello di comprarti un impiantino ad osmosi da 80 euro e ti fai l'acqua da solo che sai cosa metti in vasca.