Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-06-2008, 15:44   #1
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Batteriosi - cura in corso

Non ho mai avuti problemi con nessun tipo di malattia: quindi non sono certa di come comportarmi. Da un primo esame alla pesciolina spostata in una vaschetta a bagnomaria nell'acquario con acqua dell'acquario mi sembra che quelle bolle siano dovute all'Ichtyo.

Mi spiego meglio: prima mentre osservavo nell'acquario il Betta e la sua compagna, mi sono accorta che la temperatura era salita a 30° ( ieri sera mi sono dimenticata di chiudere le persiane così questa mattina un fascio di sole si è puntellato sull'acquario innalzando la temperatura ) ed osservando bene la femmina mi sono accorta che vicino alla coda aveva delle bolle bianche: ho pensato subito all'Ichtyo così ho preso la vaschetta ed il retino e l'ho pescata. Probabilmente a causa del retino le bolle sono diventate rosse, suppongo che si siano riempite di sangue anche se non mi sembrano essersi rotte.

Messa nella vaschetta a bagnomaria ho notato poi che la pinna caudale e la dorsale sono come sfilacciate: così ho pensato subito ad una batteriosi. Ma non so se questa possa contemplare anche le bolle.

Poi però mi sono accorta che aveva anche qualcosa su un fianco, e più che una bolla mi sembrerebbe una ferita ( giudicate voi ): allora ho pensato che durante la notte ( ieri non presentava niente di tutto ciò ) il maschio la abbia malmenata violentemente. Ciò spiegherebbe le pinne sfilacciate e la ferita sul fianco, e forse, ho pensato, le bolle sono solo un'infezione dovuta a qualche morso.

Questi parametri per la diagnosi:

Litraggio della vasca - 30 litri
Valori fondamentali dell'acqua - ph 6.6 | no2 0,2 ( ieri ho piantato altre piante, con l'Aqua Soil quando si alza un pò della sua polvere i Nitriti salgono subito, ma poi riscendono nel giro di un giorno due ) | no3 60 ( sono alti perchè dovevo fare il cambio Domenica ma causa università non ho potuto ) | T 28° ( ma stamattina era a 30° )
Storia clinica dell'animale - la femmina come il maschio è con me dall'11 giugno.
Coinquilini - il Betta maschio | 15 Red Cherry | 3 Ampullarie
Eventuali inserimenti/decessi recenti in vasca - Domenica ho inserito 10 Red Cherry prese da Tuko.
Alimentazione - Atison's Betta Pro | AlliumPro Dupla | Energy floc green Aquaristica
Sistema di filtraggio - filtro appeso Niagara
Allestimento della vasca - Rocce e piante

E queste le foto..
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Tag
batteriosi , corso , cura